“Applicazione dell’AUA: realtà a confronto. Modalità di indagine e individuazione degli indicatori” di Edoardo Tobaldo

Pubblichiamo l’approfondimento “Applicazione dell’AUA: realtà a confronto. Modalità di indagine e individuazione degli indicatori” di Edoardo Tobaldo.

Applicazione dell’AUA: realtà a confronto. Modalità di indagine e individuazione degli indicatori

Lo scopo di questa ricerca è capire quale sia stato l’impatto a seguito dell’introduzione della procedura AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), che aveva come principale finalità la riduzione dei tempi e quindi degli oneri a carico delle imprese e come questa abbia effettivamente determinato una semplificazione per le imprese. Il legislatore ha infatti semplificato la tempistica per l’ottenimento del titolo autorizzativo necessario alla regolarizzazione dello svolgimento dell’attività produttiva secondo le norme ambientali
auspicando che nella fase di implementazione essa potesse avere affetti positivi sul sistema di controllo delle emissioni nel suo complesso.
In molte occasioni non è possibile definire una relazione diretta tra effetti di una politica e attività di una amministrazione, pertanto, per rendere più oggettiva la ricerca, ovvero per riuscire a descrivere i cambiamenti sopravvenuti in forma più obiettiva, abbiamo individuato delle misure/indicatori della semplificazione.

L’articolo completo di Edoardo Tobaldo è disponibile al link sottostante.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo