I recenti interventi di riforma del mercato del lavoro prevedono soluzioni contrattuali utili a realizzare ‘ponti’ fra scuola e lavoro.
Tra queste, il più importante è senz’altro l’apprendistato che, nelle diverse declinazioni in cui si articola, consente di volta in volta di conseguire una qualificazione professionale o un titolo di studio.
Consapevoli delle potenzialità di questo contratto, Regione Lombardia e Assolombarda intendono, attraverso una “Guida” (cfr. Contenuti correlati) di facile lettura sia per le imprese sia per i giovani, contribuire alla promozione e diffusione dell’apprendistato e sostenere il suo utilizzo come strumento prioritario per l’ingresso formativo dei giovani nel mondo del lavoro.
La “Guida” illustra nel concreto le finalità e i contenuti del contratto di apprendistato:
– nella prima sezione si descrivono la costituzione del rapporto di lavoro, il suo svolgimento, la sua risoluzione, l’iter della formazione e le specificità della contrattazione collettiva di settore;
– nella seconda sezione sono presentati due focus specifici sull’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e sull’apprendistato di alta formazione e ricerca;
– nella terza sezione sono elencate una serie di domande e risposte dedicate ai giovani, con l’obiettivo di affrontare i possibili dubbi sui diversi aspetti del contratto e della sua applicazione.