Pubblichiamo l’approfondimento “Comunicazione efficace” di Renata Borgato, esperta di formazione.
Comunicazione efficace
di Renata Borgato
La comunicazione è un processo di scambio di informazioni e di influenzamento fra due o più persone che avviene in un determinato contesto – P. Watzlavick
Rappresenta la capacità di inviare e scambiare informazioni chiare e concise, e la ricezione di tali informazioni, l’ascolto e l’identificazione di quelle che possono essere le “barriere” del processo comunicativo.
La comunicazione viene qui esaminata come veicolo che facilita il realizzarsi di condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Come tale è da considerare uno strumento consapevole e strategico che mira a far coincidere le intenzioni di chi comunica con gli effetti che ottiene.
In proposito è utile ricordare che la comunicazione è lo strumento attraverso il quale viene erogata la formazione e che quindi quanto diremo qui a seguito deve essere applicato anche a tale contesto.
L’approccio strategico considera la comunicazione come qualcosa che si può apprendere e migliorare e per questo una, seppur sommaria, conoscenza di alcuni principi generali può aiutare a perfezionarla.
(…) continua
Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro
Vai all’approfondimento di Renata Borgato…


