Approfondimento “Differenze tra giochi didattici ed esercitazioni teatrali” di Renata Borgato

Pubblichiamo l’approfondimento “Differenze tra giochi didattici ed esercitazioni teatrali” di Renata Borgato, esperta di formazione.

 

Differenze tra giochi didattici ed esercitazioni teatrali
di Renata Borgato

Abbiamo in articoli precedenti proposto l’uso di giochi didattici e di esercitazioni teatrali. Si tratta di attività che non devono essere confuse tra loro. Ci soffermiamo sulle differenze tra loro in quanto nell’effettuare la scelta delle attività da proporre è necessario che il conduttore abbia le idee chiare sugli obiettivi che si pone e conosca bene la differenza tra i giochi d’aula normali e gli esercizi di teatrali.
Ambedue hanno in comune il fatto che una buona esercitazione consente di far emergere attraverso l’esperienza diretta elementi che in termini cognitivi risulterebbero farraginosi e non immediati.
I formatori esperti sanno quanto il dualismo cartesiano mente-corpo possa condurre a esperienze didattiche non sempre efficaci.
Ma tra esercitazioni teatrali e giochi d’aula di cui abbiamo già parlato esistono alcune imprescindibili diversità.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai all’approfondimento di Renata Borgato…

Precedente

Prossimo