Approfondimento “Emissioni in atmosfera di SVHC. Il miracolo di Dossier Ambiente” di Giorgio Cozzi

Pubblichiamo l’approfondimento tecnico “Emissioni in atmosfera di SVHC. Il miracolo di Dossier Ambiente” scritto da Giorgio Cozzi consulente ambientale, esperto di controllo delle emissioni e inquinamento atmosferico.

 

Emissioni in atmosfera di SVHC. Il miracolo di Dossier Ambiente
di Giorgio Cozzi

Egregio Direttore,
ricorda che qualche mese fa, sul finire dell’estate 2024, chiesi ospitalità a Dossier Ambiente, ospitalità da Lei gentilmente concessa? Allora, in rappresentanza delle SVHC “Substance of Very High Concerne”, insomma quelle sostanze “estremamente preoccupanti”, posi il quesito circa un adempimento, del tutto italico, riguardante una domanda di autorizzazione che avrebbe dovuto essere presentata entro il 1 gennaio 2025 da parte degli utilizzatori di sostanze SVHC responsabili di emissioni in atmosfera; per non essere troppo pedante, rimanderei al precedente intervento lo specifico richiamo alle SVHC (cancerogene, mutagene, reprotossiche, PBT, vPvB, interferenti endocrine, ecc.).
Il quesito, in buona sostanza, discende dal D.Lgs. 102/2020 il quale ha disposto la presentazione di una comunicazione inerente alla sostituzione delle SVHC (scadenza agosto 2021) e, attraverso una norma transitoria, la presentazione di una “domanda di autorizzazione”, imperniata sul medesimo tema, da presentarsi all’autorità competente (in genere Provincia/Città Metropolitana) entro il 1° gennaio 2025. Insomma, un doppio adempimento (il secondo più formale del primo), riguardante un argomento sul quale le autorità competenti, per quanto conosciuto dalla sottoscritta, non si sono espresse dall’agosto 2021 a tutto il 2024.

(…) continua

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai all’approfondimento di Giorgio Cozzi…

Vai al documento di Regione Lombardia del 19/11/2024 – Indicazioni in merito alle scadenze dell’art. 3 c. 3 del D.Lgs. 102/2020 in materia di sostanze pericolose…

Vai al documento del MASE del 17/12/2024 – Risposta all’interpello di Confindustria…

Vai all’articolo “Emissioni in atmosfera di SVHC ma solo in Italia?” di Giorgio Cozzi del 19/09/2024…

 

Precedente