Approvata la direttiva sui diritti di proprietà intellettuale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 7 aprile 2006 è pubblicato il Decreto legislativo 16 marzo 2006,n.140 relativo alla “Attuazione della direttiva 2004/48/CE sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale”

A partire dal 22 aprile 2006 è scattata la nuova normativa sulla proprietà intellettuale, con l’attuazione della direttiva 2004/48/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004, sul rispetto, appunto, dei diritti di proprietà intellettuale.
Il provvedimento si compone di 21 articoli che modificano la legge n.633 del 1941 sulla protezione del diritto d’autore e il decreto legislativo n. 30 del 2005, relativo al Codice della proprietà industriale.
Obiettivo è quello di far rispettare il diritto di proprietà intellettuale partendo dal presupposto che la contraffazione e la pirateria costituiscono un fenomeno di dimensione internazionale in costante crescita. A tal fine viene delineato un sistema sanzionatorio innovativo, pensato come deterrente proprio per arginare il fenomeno. Vengono previste apposite norme di carattere processuale, relative ai mezzi istruttori esperibili (con la conseguente previsione di nuovi e più pregnanti poteri del giudice), le misure cautelari adottabili, nonché previsioni più specifiche per quanto attiene al risanamento del danno.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo