La Strategia Forestale Nazionale è stata approvata, dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con Decreto 23 dicembre 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 33 del 09/02/2022. Ha validità ventennale e sarà aggiornata a seguito di verifiche quinquennali o su specifiche richieste istituzionali.
La Strategia Forestale Nazionale per il settore forestale e le sue filiere è stata pubblicata il 9 febbraio 2022 sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 33. Avrà una validità ventennale e dovrà essere aggiornata, a seguito di verifiche quinquennali o su richieste istituzionali specifiche e in applicazione di nuovi impegni internazionali.
La Strategia Forestale Nazionale è uno strumento adottato a beneficio del patrimonio forestale italiano, nell’interesse collettivo.
La sua missione sarà di portare il Paese ad avere foreste estese e resilienti, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le prossime generazioni.
La Strategia Forestale Nazionale incentiverà la tutela e l’uso consapevole e responsabile delle risorse naturali, con il coinvolgimento di tutti, in azioni orientate dai criteri della sostenibilità, della collaborazione e dell’unità di azione.
Strategia Forestale Nazionale
in attuazione dell’art. 6, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34
INDICE
PREFAZIONE
1. SINTESI ANALISI DI CONTESTO
2. OBIETTIVI
2.1 Quadro internazionale ed europeo di riferimento
2.2 Obiettivi generali della Strategia Forestale Nazionale
3. AZIONI
3.1 AZIONI OPERATIVE
3.2 AZIONI SPECIFICHE
3.3 AZIONI STRUMENTALI
4. STRUMENTI FINANZIARI
5. COERENZA
6. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Abbreviazioni
ALLEGATO 1 – Schede delle Azioni Operative, Specifiche e Strumentali
ALLEGATO 2 – Documenti preparatori e di approfondimento
Fonte: MIPAAF
Vai alla notizia completa e alla Strategia Forestale Nazionale con i relativi allegati…