ARPA, rinnovo dei direttori generali di Lazio, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta

Sono stati rinnovati i direttori generali delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale del Lazio, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta. Tre nuove nomine (Marco Lupo, Alessandro Sanna e Walter Ganapini) e una conferma (Giovanni Agnesod).

Nelle scorse settimane sono stati rinnovati i direttori generali delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) del Lazio, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta.

Si tratta di nuove nomine per le prime tre regioni e di una conferma per quest’ultima.

ARPA Lazio
Dopo un prolungato periodo di commissariamento, con decreto del Presidente della Regione Lazio dell’8 ottobre 2014, è stato nominato nuovo Direttore generale il dott. Marco Lupo. Nato nel 1969, è stato Direttore Generale al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direttore generale alla Regione Siciliana, nonché tra i tre soggetti istituzionali che hanno redatto il piano ambientale dell’ILVA di Taranto.

ARPA Sardegna
Con Decreto del Presidente della Regione Sardegna del 1 ottobre 2014, è stato nominato nuovo Direttore generale l’Ing. Alessandro Sanna. Nato nel 1960, dopo un lungo periodo di attività libero professionale nel campo ingegneristico, ha ricoperto incarichi prima di funzionario di alcuni enti locali e poi di dirigente dell’Area Ambiente e Territorio della Provincia di Cagliari. E’ stato anche Direttore Generale del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.

ARPA Umbria
Con delibera della Giunta della Regione Umbria del 21 novembre 2014, è stato nominato Direttore generale il dott. Walter Ganapini. Nato a Reggio Emilia nel 1951, è membro Onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia europea dell’ambiente, co-fondatore di Legambiente ed ex presidente di Greenpeace Italia. Ha rivestito incarichi di prestigio e di elevata responsabilità, fra i quali si segnalano quello di Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ANPA) e, dal 2008 al 2010 di assessore tecnico all’ambiente della Regione Campania per la gestione del ciclo dei rifiuti.

ARPA Valle d’Aosta
Con delibera della Giunta della Regione Valle d’Aosta del 31 ottobre 2014, è stato confermato Direttore generale il dott. Giovanni Agnesod. Nato nel 1953, Agnesod ricopriva il medesimo incarico dal 2009. In precedenza, dal 2004 al 2009, era stato direttore tecnico della medesima agenzia, dopo avervi ricoperto incarichi dirigenziali dal 1997 nel campo degli agenti fisici (radiazioni ionizzanti e non, rumore, radioattività, ecc.)

Fonte: ARPAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo