ARPAT, Annuario dei dati ambientali 2015

La quarta edizione dell’Annuario dei dati ambientali ARPAT accompagna la fine del mandato di direzione dell’Agenzia. Una articolata introduzione ripercorre le tappe fondamentali del percorso di rinnovamento svolto e descrive le attività di ARPAT del periodo 2011-2015.

La pubblicazione dell’Annuario dei dati ambientali ARPAT 2015 coincide con la fine del quarto mandato di direzione dell’Agenzia.
Gli anni dal 2011 al 2015 hanno rappresentato un periodo di grande rinnovamento, a partire dall’attuazione della riforma della legge istitutiva col nuovo regolamento organizzativo di ARPAT e il conseguente nuovo Atto di organizzazione del novembre 2011.

L’Annuario dei dati ambientali ARPAT è una pubblicazione, giunta quest’anno alla quarta edizione, in grado di offrire dati su specifiche tematiche attraverso tabelle, grafici, cartine e infografiche. Il testo è ridotto al minimo: lo scopo è quello di fornire un’informazione immediata e il più possibile chiara e oggettiva.

Anche quest’anno è rispettata la consueta suddivisione in sei capitoli Aria, Acqua, Mare, Suolo, Agenti fisici, Sistemi produttivi, arricchita da altrettanti frontespizi in forma di infografica che informano sulla quantità, ad esempio, di centraline regionali e provinciali per il monitoraggio della qualità dell’aria, o su quella di impianti RTV e SRB presenti in Toscana, e permettono una scelta di indicatori abbinati alle principali tematiche, in grado di descrivere efficacemente lo stato dell’ambiente toscano.

Le infografiche offrono una ulteriore, efficace, sintesi dei dati a livello regionale, e le mappe stilizzate per la localizzazione di stazioni di monitoraggio e punti di prelievo, alleggeriscono e facilitano la comprensione dei numerosi dati forniti.
Per ogni tema trattato sono segnalati collegamenti per gli approfondimenti da effettuare attraverso report, banche dati e sezioni del sito web di ARPAT.

ARIA
Monitoraggio qualità dell’aria
Monitoraggio di pollini aerodispersi e di spore fungine aerodisperse
ACQUA
Acque superficiali
Acque sotterranee
Acque superficiali destinate alla produzione di acque potabile
Balneazione
MARE
Monitoraggio marino-costiero
Biodiversità
SUOLO
Siti interessati da procedimenti di bonifica
AGENTI FISICI
Rumore
Elettrodotti
Radiofrequenze
Radioattività
SISTEMI PRODUTTIVI
Depuratori reflui urbani
Inceneritori
Rischio di incidente rilevante
Aziende ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
Geotermia

Fonte: ARPAT

Approfondimenti

Precedente

Prossimo