ARPAT: Valutazione e gestione del rischio negli insediamenti civili e industriali

Tra l’11 ed il 13 settembre si è svolto presso l’Istituto Superiore Antincendi l’VIII edizione del Convegno VGR 2016. ARPAT ha contribuito con la redazione di 4 articoli scientifici inerenti la propria attività ed esperienza in materia di Aziende a Rischio di Incidenti Rilevanti.

Tra l’11 ed il 13 settembre si è svolto presso l’Istituto Superiore Antincendi l’VIII edizione del Convegno VGR 2016, ricorrente e consolidato appuntamento di riferimento sia per gli analisti di rischio, il mondo accademico e gli Organi istituzionali, preposti alle varie attività di controllo per la tutela dell’ambiente e del territorio e per la sicurezza della popolazione, sia per l’estesa e diversificata realtà dei sistemi produttivi e dei servizi.

ARPAT ha contribuito al VGR 2016 con la redazione di 4 articoli scientifici inerenti la propria attività ed esperienza in materia di aziende a rischio di incidenti rilevanti.

Esplosivi e Seveso III – distanze di danno, modelli delle conseguenze e regolamento TULPS: l’esperienza toscana
Nell’articolo sono riportate le esperienze che ARPAT ha maturato sugli stabilimenti Seveso, in cui sono detenuti a vario titolo esplosivi. Sono stati forniti elementi descrittivi, costruttivi e normativi che costituiscono la base tecnica per una verifica in ambito Seveso di questo tipo di stabilimenti. Si sono forniti elementi che permettono la corretta classificazione di un esplosivo, secondo il regolamento CLP, e sono state confrontate le soglie di danno, in termini di livelli di sovrappressione, proposte dalle principali normative come quella francese e americana.

Eventi incidentali rilevanti in stabilimenti che effettuano il trattamento di rifiuti
Nell’articolo sono riportati esempi di eventi incidentali occorsi in alcuni impianti di trattamento di rifiuti, principalmente causati da carenze di carattere gestionale, che richiedono dettagliate analisi al riguardo e l’adozione di metodologie di prevenzione e stima degli eventi incidentali, già consolidate nella prevenzione di incidenti che possono accadere in stabilimenti a rischio incidente rilevante. Assume rilevanza centrale la questione di verificare l’assoggettabilità o meno di tali stabilimenti alla normativa Seveso.

Il rischio sismico negli stabilimenti a rischio di incidenti rilevanti: le novità introdotte dalla Seveso III
È stato descritto come la recente introduzione della Seveso II” renda più esplicita la necessità, da parte dei gestori di stabilimenti a rischio incidente rilevante, di prendere in considerazione anche i rischi legati alla sismicità del sito, ove è dislocato il proprio stabilimento. In particolare alla Sezione G dell’Allegato 5 del DLgs 105/2015 (Seveso III) è previsto che i gestori debbano indicare le informazioni relativamente alla classe sismica del Comune di ubicazione e dei parametri sismici di riferimento per i 4 stati limite.

Seveso III e sicurezza nei porti: ipotesi di lavoro per colmare una possibile vacatio legis
Sono stati illustrati i criteri adottati per le valutazioni effettuate dalle Autorità Competenti sui Rapporti integrati di sicurezza portuale e le esperienze maturate sui Piani di emergenza portuale dei porti della Toscana nel periodo 2001-2015.
Con l’abrogazione del Decreto Ministeriale 293 del 6 maggio 2001 è venuto meno l’obbligo di redazione del Rapporto integrato di sicurezza portuale, per cui si configura una possibile “vacatio legis” che potrebbe portare ad una gestione non ottima di un’eventuale emergenza portuale, soprattutto in caso di incidente rilevante proveniente da uno stabilimento Seveso o dalle sostanze pericolose presenti a qualsiasi titolo in ambito portuale, tra cui si ricordano anche le condotte attualmente escluse dall’ambito di applicazione della Seveso III.
Nell’articolo viene proposto uno schema per la formulazione di un Piano di emergenza portuale valido nel caso o meno di presenza di aziende Seveso e dovrà comprendere gli aspetti derivanti dallo stoccaggio, anche temporaneo, ed il trasporto di merci pericolose in ambito portuale.

Fonte: ARPAT

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