Assegnate le Bandiere Blu 2022, pubblicato l’elenco completo di spiagge e località premiate

Aumentano nel 2022 le Bandiere Blu in Italia riconosciute dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Sono 210, nove in più rispetto allo scorso anno, i comuni italiani premiati e 427 le spiagge con il mare cristallino che rappresentano il 10% degli arenili insigniti su scala mondiale. La FEE, in questa 36esima edizione, richiede il rispetto di 32 criteri, uno in più rispetto allo scorso anno quello dell’impegno sociale e dell’inclusività anche se la purezza delle acque resta comunque il criterio principale.

Sono ben 210, nove in più rispetto allo scorso anno, i comuni italiani che quest’estate potranno far sventolare le Bandiere Blu assegnate dalla ONG internazionale FEE – Foundation for Environmental Education. Giunta alla sua 36esima edizione, l’edizione 2022 del programma “Bandiera Blu” in Italia registra 14 nuovi ingressi e 5 uscite. Tra le new entry tre località pugliesi, due calabre, due emiliane e una per il Lago Maggiore che porta il conto dei vessilli presenti sui laghi della penisola ad un totale di 17. Se i comuni premiati sono 210 le spiagge con il mare cristallino arrivano ad essere ben 427 ovvero il 10% degli arenili insigniti su scala mondiale. Ottenere il riconoscimento non è facile visto che per concederlo la FEE richiede il rispetto di 32 criteri, uno in più rispetto allo scorso anno: quello dell’impegno sociale e dell’inclusività. La purezza delle acque resta comunque il criterio principale e la certificazione, relativa agli ultimi quattro anni, deve arrivare dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente. Con il mare azzurro ad essere premiati sono quindi anche il turismo sostenibile, la funzionalità degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti, la presenza della raccolta differenziata, la valorizzazione del territorio e le iniziative che i comuni mettono in campo per una migliore vivibilità delle località turistiche nei mesi di vacanza.

In particolare, la Liguria conferma 32 località, seguono con 18 Bandiere: la Campania, con un nuovo ingresso e due uscite; la Toscana che segna un ingresso; la Puglia, con tre nuovi ingressi e due uscite. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria, con due nuovi ingressi. Anche le Marche salgono a 17, con un nuovo ingresso. La Sardegna raggiunge 15 località con un nuovo ingresso. L’Abruzzo sale a 14 con un nuovo ingresso, la Sicilia a 11 con una new entry, il Lazio scende a 10 con un’uscita. Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con due nuovi ingressi, sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registra un nuovo ingresso in Piemonte che ottiene 3 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma 1 Bandiera Blu. Complessivamente, quest’anno le Bandiere sui laghi salgono a 17, con un nuovo ingresso.

Le nuove Bandiere Blu sono state assegnate ad Alba Adriatica in Abruzzo, Castro, Rodi Garganico e Ugento in Puglia, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto in Calabria, Porto Recanati nelle Marche, Ispani in Campania, Riccione e San Mauro Pascoli in Emilia Romagna, Cannobio in Piemonte, Budoni in Sardegna, Furci Siculo in Sicilia, Pietrasanta in Toscana. Non hanno ottenuto il riconoscimento quest’anno le Isole Tremiti, Otranto in Puglia, Ventotene nel Lazio, San Mauro Cilento, Sapri in Campania.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Fonte: Agenzia DIRE

Vai all’articolo completo…

Vai all’elenco completo delle Bandiere Blu 2022 in Italia…

Precedente

Prossimo