Associazioni ambientaliste chiedono un’audizione sulla riforma delle aree protette alla Commissione Ambiente del Senato

Venti Associazioni ambientaliste, tra cui Associazione Ambiente e Lavoro, richiedono un’audizione alla Commissione Ambiente del Senato che riprende l’iter del provvedimento sulla riforma delle aree protette.

Il testo della lettera inviata il 4 luglio 2017:

Agli Onorevoli Senatori della 13 Commissione Permanente del Senato della Repubblica

Oggetto: richiesta di audizione sulla riforma della Legge 394/91

Onorevole Senatore,

da oggi la Commissione Territorio Ambiente Beni Ambientali del Senato riprende in terza lettura la riforma della legge quadro sulle aree protette.

L’iter parlamentare è stato complesso e le scriventi Associazioni hanno fornito il loro contributo al dibattito sia nella prima lettura al Senato, sia nella seconda lettura alla Camera. In entrambi i passaggi parlamentari le Associazioni Ambientaliste sono state ascoltate delle competenti Commissioni, ciò nonostante ci permettiamo di avanzare la richiesta di una nuova audizione, ritenendo l’attuale fase del dibattito particolarmente cruciale e delicata con significativi elementi di novità rispetto a quelle precedenti.

Le audizioni al Senato si sono ormai svolte nel 2014, con un testo di riferimento ben diverso rispetto a quello di oggi all’attenzione della Commissione; parimenti il testo oggi in discussione contiene molte modifiche, anche rispetto a quello oggetto delle audizioni alla Camera. Crediamo pertanto che sia di estrema importanza per la Commissione consentire alle scriventi Associazioni di fornire una posizione aggiornata al fine di avere una visione il più possibile completa ed oggettiva sui vari aspetti trattati dalla riforma, alcuni dei quali oggetto di ripetute modifiche ed ancora particolarmente critici.

Certi della vostra attenzione, auspichiamo che su un tema così delicato per la tutela e la conservazione della natura del nostro Paese si voglia procedere con i necessari approfondimenti e mantenendo vitale il necessario confronto con quanti, del tema, se ne sono da sempre occupati.

Un cordiale saluto.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo