ATS Milano: campagna di sensibilizzazione sull’abuso di alcol

La campagna “Sei quel che bevi” mira a favorire una corretta informazione e ad aumentare la consapevolezza dei rischi correlati all’abuso di alcol e alla guida in stato di ebbrezza.

Il Comune di Milano e la Società Italiana Alcologia, con i Servizi NOA e SerT del Dipartimento Dipendenze ATS Milano, Federfarma e le Associazioni di settore promuovono una campagna di sensibilizzazione su un fenomeno che preoccupa e riguarda con sempre maggior frequenza i più giovani.
Il 14 aprile si è celebrato nel mondo l’Alcohol Prevention Day, un evento volto a supportare una costante e adeguata cultura della prevenzione, basata sulla promozione di livelli più elevati di tutela della salute, di consapevolezza, di responsabilità individuale e sociale rispetto ai rischi correlati all’uso improprio e all’abuso di alcolici.

Nel nostro Paese sono oltre otto milioni le persone esposte a un rischio di salute alcol-correlato, rappresentando una rilevante sfida preventiva, in particolare per i suoi target più sensibili. Se diminuisce il numero di persone che beve quotidianamente, tuttavia aumenta il numero di chi beve occasionalmente in modo eccessivo. Dei circa 3,5 milioni di casi di binge drinkers mediamente registrati nel corso degli ultimi anni, la quota maggiore riguarda soggetti al di sotto dei 25 anni che sottostimano i danni ed i rischi correlati all’abuso alcolico anche episodico.
La Commissione per le Politiche Sociali e Servizi per la Salute di Zona 1 di Milano, in collaborazione con la SIA Lombardia e l’Associazione “La Nave del Sole onlus”, con il patrocinio di ATS Città Metropolitana Milano, FederFarma e le Associazioni dei Gruppi di auto-aiuto ACAT Houdolin e ACAT Milano, hanno fatto proprio l’appello lanciato per l’Alcohol prevention Day ed hanno promosso la campagna “Sei quel che bevi” per la corretta informazione e consapevolezza dei rischi correlati all’abuso di alcol e alla guida in stato di ebbrezza.

Fonte: ATS Milano

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