Attivato per il decimo anno consecutivo il master in “Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza” all’Università Ca’ Foscari di Venezia

Ca’ Foscari Challenge School attiva per il decimo anno il Master universitario di I livello, per l’anno accademico: 2018/19, in “Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza” strettamente legato per temi trattati all’ambito sicurezza nei luoghi di lavoro.

Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza
Master universitario di I livello – anno accademico: 2018/19
Università Ca’ Foscari Venezia

Il Master mira alla definizione di una figura professionale tecnico-scientifica di alto livello, responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e dell’emergenza, che assuma nuove conoscenze e nuovi strumenti di gestione della sicurezza in ambiente lavorativo e che sia capace da subito di attuare la progettazione/definizione di un’organizzazione sistemica affidabile e sicura. Il percorso formativo del Corso integra la conoscenza teorica con momenti applicativi sul campo attraverso l’attività di stage.

Grazie alle nuove competenze acquisite sarà possibile impostare interventi strutturali ed organizzativi di riduzione dei rischi attraverso valutazioni di macchine, impianti, attrezzature ed aspetti legati ad esposizioni ad agenti chimici, fisici e biologici. Tali competenze consentiranno l’inserimento sia nel settore privato che in quello pubblico o, in alternativa, permetteranno di svolgere attività di libera professione. Le specifiche attività che potranno essere svolte riguardano: inserimento come responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione dai rischi, responsabili ed addetti nella gestione delle emergenze, esperti nelle valutazioni del rischio e nei sistemi di gestione della sicurezza, esperti nella progettazione ed implementazione di piani di gestione dell’emergenza, docenti in attività di formazione tecnica dei vari soggetti della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo