Attivo il sito web del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)

Online, dal 21 novembre 2018, il sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente che costituisce il punto di accesso unitario a tutte le informazioni prodotte dal sistema Ispra-Arpa-Appa e rappresenta quindi un passo avanti per lo sviluppo della comunicazione integrata del SNPA che mette a disposizione del pubblico informazioni, dati e notizie sulle attività svolte a tutela dell’ambiente.

Dal 21 novembre 2018 è online il sito web del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente all’indirizzo www.snpambiente.it, che costituisce il punto di accesso unitario a tutte le informazioni prodotte dal sistema Ispra-Arpa-Appa.

I contenuti del sito sono così organizzati:
Chi siamo: sono presenti le informazioni sinora rese disponibile nella sezione Snpa del sito di Ispra, compresi tutti gli atti sinora approvati dal Consiglio nazionale.
Attività: contiene il Programma triennale Snpa ed informazioni sommarie sulle varie articolazioni organizzative del Sistema (Tavoli istruttori del Consiglio, Gruppi di Lavoro, Reti di Referenti, ecc.). E’ la parte che nelle prossime settimane/mesi sarà maggiormente implementata, in collaborazione con tutte quelle articolazioni, per presentare i lavori in corso.
Dati: contiene i collegamenti alle risorse disponibili in rete relativamente a banche dati, bollettini, indicatori prodotti dal Sistema e dalle sue articolazioni (Ispra, Arpa, Appa), con informazioni riguardanti l’intero territorio nazionale. Anche in questo caso si tratta di una parte che sarà in prospettiva sviluppata e che costituisce il “cuore” del futuro portale del Sistema, strettamente legato alla condivisione e implementazione delle banche dati delle singole agenzie.
Pubblicazioni: contiene tutti i report ambientali e le linee guida adottati dal Sistema dalla sua nascita (gennaio 2017).
Notizie, Prodotti, Territori, Temi: contengono tutte le notizie di AmbienteInforma sinora pubblicate (circa 2.800) organizzate per le singole categorie (le notizie che d’ora in poi usciranno saranno automaticamente collocate in queste sezioni). Il blog del notiziario è quindi integrato nel nuovo sito Web. E’ comunque sempre possibile accedere anche alla raccolta di tutti i numeri del notiziario usciti sinora.
SI-URP: sono stati integrati tutti i contenuti presenti nella piattaforma dedicata alle relazioni con il pubblico del Sistema, comprese le intefacce per inoltrare le richieste di accesso a Ispra ed a tutte le agenzie ambientali.

Il sito web costituisce un altro passo avanti per sviluppare la comunicazione integrata del Snpa, mettendo a disposizione del pubblico informazioni, dati, notizie sulle attività che sono svolte quotidianamente per la tutela dell’ambiente.

Fonte: SNPA

Approfondimenti

Precedente

Prossimo