Autotrasporto: adozione volontaria sistemi certificazione di qualità.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 4 aprile 2008 è pubblicato il Decreto 27 marzo 2008 del Ministero dei trasporti sulla “Decorrenza delle modalità per l’adozione volontaria di sistemi di certificazione di qualità da parte delle imprese di autotrasporto, in attuazione dell’articolo 11, comma 3 del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286.

Con questo provvedimento, il Direttore generale per il trasporto stradale del Ministero dei trasporti decreta che le “imprese di trasporto che, alla data di entrata in vigore del presente decreto, intendono adottare un sistema di certificazione di qualità ai fini della sicurezza, in attuazione dell’articolo 11, comma 3 del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, si attengano alle procedure previste con il decreto dirigenziale 17 febbraio 2006, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e definite con le delibere del Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori”.

Ricordiamo che con la delibera del Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatporin26 luglio 2007, n. 18, e successive delibere, sono stati un elenco di istituti accreditati come organismi di certificazione della norma tecnica denominata codice di pratica e sono stati iscritti gli istituti accreditati presso il Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori.

La delibera del Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori 18 dicembre 2007, n. 39 è stata definita una check listi per gli audit di certificazione e il modello di certificazione del codice di pratica.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo