“Bike The Nobel” la bicicletta candidata al Premio Nobel per la Pace

La proposta di candidare la bicicletta al Nobel per la Pace, lanciata dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”, ha raccolto migliaia di firme. Anche il Comune di Milano, insieme a BikeMi, sostiene la candidatura.

La bici candidata al Premio Nobel per la Pace. E’ l’idea lanciata dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Caterpillar”, che con la campagna “Bike The Nobel” ha raccolto migliaia di firme a sostegno della candidatura, tra cui quella dell’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.
Anche il Comune di Milano, insieme al gestore di BikeMi Clear Channel, partecipa simbolicamente alla campagna: sul parafango posteriore delle bici gialle e rosse sta iniziando infatti a comparire il logo di “Bike The Nobel”.

La diretta radio di Caterpillar, dalla sede Rai di Corso Sempione, del 16 gennaio ha dato il via alla partenza di Paola Gianotti, la ciclista che pedalerà da Milano a Oslo per portare le firme dei sostenitori di #BikeTheNobel alla commissione che valuterà la candidatura.

“Il bello di questa candidatura – sottolinea l’assessore Maran – è che parte dal basso, da tanti cittadini che riconoscono nella bicicletta un mezzo altamente democratico, accessibile a tutti e in tutto il mondo. Il popolo delle due ruote è sempre più numeroso a Milano, gli utenti di BikeMi sono cresciuti del 53% in un anno, ed è significativo che la candidatura parta proprio dalla nostra città. Iniziative come questa hanno il merito di valorizzare il messaggio di pace di un mezzo di trasporto amico della salute e rispettoso dell’ambiente che rende davvero più sostenibile il nostro stile di vita”.

Il 19 febbraio durante l’iniziativa “M’illumino di meno” dedicata al risparmio energetico, lanciata da Caterpillar e giunta alla sua dodicesima edizione, tutti i cittadini milanesi potranno utilizzare gratuitamente il servizio BikeMi.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo