Pubblichiamo la nota tecnica “Il decreto attuativo per l’applicazione della PATENTE A PUNTI. Commenti alla bozza presentata alle parti sociali dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali” di Norberto Canciani, Presidente di Associazione Ambiente e Lavoro.
Il decreto attuativo per l’applicazione della PATENTE A PUNTI
Commenti alla “bozza” presentata alle parti sociali dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali
di Norberto Canciani
Il Ministero del lavoro ha predisposto una bozza di decreto attuativo sulla base di quanto previsto nei commi 3 e 5 dell’art. 27 del D.Lgs. 81/08, come modificato Decreto 19/24 convertito dalla legge 56/24. La bozza di decreto è stata presentata alle parti sociali.
Si tratta di un unico decreto che definisce “le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente di cui al comma 1 e i contenuti informativi della patente medesima nonché i presupposti e il procedimento per l’adozione del provvedimento di sospensione di cui al comma 8” (comma 3 art. 27 D.Lgs. 81/08 modificato) e, al contempo, individua “i criteri di attribuzione di crediti ulteriori rispetto al punteggio iniziale nonché le modalità di recupero dei crediti decurtati” (comma 5 art. 27 D.Lgs. 81/08 modificato).
Questa integrazione normativa presentata contiene elementi interessanti in merito ai criteri per l’attribuzione dei crediti e alle modalità per il recupero dopo la decurtazione ma, avendo introdotto la possibilità di acquisire fino a 100 crediti già nella fase iniziale, di fatto tende a diminuire ulteriormente l’impatto della nuova norma svuotandola di buona parte della propria efficacia.
(…) continua
Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro
Vai alla nota tecnica di Norberto Canciani…
Vai alla notizia “Al lavoro sul decreto attuativo patente a crediti” del Ministero del lavoro…