Bullismo e cyberbullismo, i risultati del monitoraggio della piattaforma Elisa

Pubblicati sul sito dedicato al bullismo e cyberbullismo di Regione Lombardia i risultati del monitoraggio della piattaforma ministeriale ELISA, oltre ad altri documenti, materiali e manuali utili sul tema, prodotti in occasione del Safer Internet Day dello scorso 7 febbraio 2022.

Il sistema di monitoraggio online della piattaforma ELISA, del Ministero dell’istruzione, ha l’obiettivo di condurre studi periodici di interesse pubblico rivolti alle scuole: permette di valutare, su larga scala, tramite questionari anonimi, la presenza e l’andamento dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

Per i sondaggi nazionali sono definiti di volta in volta il campione, le fasce d’età e la popolazione delle scuole selezionate. Il sistema di monitoraggio offre, inoltre, alle singole scuole un report personalizzato che consente loro di avere una fotografia della propria situazione. Report specifici per gli USR e le province autonome sono previsti all’interno delle azioni del progetto.

L’azione di monitoraggio anno scolastico 2020/2021 ha previsto un’indagine nazionale rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado Italiane e a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane. Il lancio del monitoraggio, inizialmente previsto per l’anno scolastico 2019/2020, è stato posticipato al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da COVID-19.

PIATTAFORMA ELISA RISULTATI DEL MONITORAGGIO
RIVOLTO A STUDENTI E STUDENTESSE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO E DOCENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
Report Lombardia
anno scolastico 2020/2021

Indice
1 INTRODUZIONE
2 PROCEDURA
2.1 PARTECIPANTI
3 PRINCIPALI RISULTATI
3.1 PRESENZA DEI FENOMENI
3.1.1 La presenza dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo
3.1.2 Le tipologie di comportamento
3.1.3 Il bullismo basato sul pregiudizio
3.1.4 Esposizione all’hate speech online
3.2 IL CONTESTO SCOLASTICO
3.2.1 Gestione dei casi: le risposte degli insegnanti agli episodi di bullismo
3.2.2 Il clima scolastico
3.2.3 Implementazione degli aspetti normativi: la Legge 71/2017 e Le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo (2021)
3.2.4 Le azioni della scuola per prevenire i casi di bullismo e cyberbullismo
4 SINTESI DEI RISULTATI
Bibliografia

Fonte: Regione Lombardia

Vai alla notizia completa sulla piattaforma bullismo e cyberbullismo…

Vai al report Regione Lombardia della piattaforma ELISA…

Precedente

Prossimo