Campagna EFSA per la sicurezza alimentare: focus su benessere animale, materiali a contatto con gli alimenti e integratori

Prende il via il secondo anno della Campagna #EUChooseSafeFood sulla sicurezza alimentare realizzata dall’EFSA con il Ministero della salute. Nell’edizione 2022 il focus è sul benessere animale, i materiali a contatto con gli alimenti e gli integratori.

Sicurezza alimentare e informazioni pratiche per il consumatore. Per incoraggiare i cittadini a riflettere sulle scelte alimentari quotidiane e saper orientarsi quando si parla di sicurezza alimentare, prende il via, in occasione della “Giornata mondiale della sicurezza alimentare” del 7 giugno 2022, la seconda edizione della Campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood con l’obiettivo di dare risposte alle domande che i consumatori si pongono nella quotidianità in tema di alimentazione. La Campagna è realizzata dall’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, in collaborazione con il Ministero della salute.

Dopo l’edizione del 2021, questa seconda Campagna vuole offrire al consumatore informazioni e raccomandazioni pratiche, sulla base delle evidenze scientifiche, da utilizzare nel momento dell’acquisto e del consumo di cibo. L’obiettivo della Campagna #EUChooseSafeFood è, dunque, quello di incoraggiare a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è garantito. L’importanza della sicurezza alimentare è stata evidenziata da diversi casi di cronaca nazionale e internazionale, recenti.

“La nostra campagna #EUChooseSafeFood quest’anno cresce sia in termini di contenuti che di copertura geografica (con l’aggiunta di nuovi Paesi UE) – dichiara Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’EFSA – L’obiettivo rimane quello di permettere ai consumatori di migliorare conoscenze e consapevolezza rispetto alle valutazioni scientifiche, che guidano le scelte alimentari quotidiane. La campagna punta a coinvolgere il pubblico con uno stile comunicativo diretto e con formati innovativi, aiutandolo a sviluppare un occhio critico su abitudini di acquisto e di consumo”.

La Campagna, che durerà fino a ottobre, si rivolge in particolare alla popolazione tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante. Sul sito web dedicato si possono trovare informazioni, immagini, video e contenuti.

Fonte: EFSA

Vai alla notizia completa…

Vai al sito della Campagna #EUChooseSafeFood… 

Vai alla guida WHO della Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2022 “Safer food, better health”…

Precedente

Prossimo