Campagna UE 2012-2013: ‘Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi’

La campagna 2012-2013 «Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi» si inserisce nell’attuale campagna europea «Ambienti di lavoro sani e sicuri», che ha permesso di ottenere risultati considerevoli nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro nell’Unione europea e oltre.
La campagna UE 2012-2013 è caratterizzata da due elementi principali.

La campagna 2012-2013 «Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi» si inserisce nell’attuale campagna europea «Ambienti di lavoro sani e sicuri», che ha permesso di ottenere risultati considerevoli nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro nell’Unione europea e oltre.

Benché la responsabilità della sicurezza e della salute spetti in primis al management aziendale, i risultati più efficaci si ottengono sempre dalla collaborazione attiva con i lavoratori e con i loro rappresentanti.

Per questo motivo la campagna è caratterizzata da due elementi principali.

Innanzitutto, incoraggia il management aziendale a dare prova di leadership nell’ambito della sicurezza e della salute consultandosi apertamente con i lavoratori e seguendo le migliori strategie disponibili in materia di prevenzione dei rischi.

In secondo luogo, incoraggia i lavoratori e i loro rappresentanti a condividere idee e a collaborare attivamente con il management aziendale al fine di migliorare la sicurezza e la salute per tutti.

Chi può partecipare?
La campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» è aperta a tutte le organizzazioni e a tutti i cittadini a livello locale, nazionale ed europeo, tra cui:
– tutti i datori di lavoro del settore pubblico e privato;
– dirigenti, supervisori e lavoratori;
– sindacati e rappresentanti in materia di sicurezza;
– tutte le organizzazioni e tutti i cittadini che si impegnano a migliorare la sicurezza e la salute.

Come partecipare?
Potete partecipare attivamente alla campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2012-2013 in uno dei seguenti modi:

– diffondendo e pubblicizzando informazioni e materiale promozionale della campagna per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla sicurezza e alla salute sul lavoro sia all’interno della vostra organizzazione sia con coloro che lavorano con voi.

– organizzando attività di vostra iniziativa, fra cui formazione in materia di sicurezza e salute, conferenze e seminari, concorsi o quiz, campagne pubblicitarie e conferenze stampa;

– partecipando al concorso «Premio europeo per le buone pratiche», che premia organizzazioni di diverse dimensioni che hanno individuato modalità innovative per promuovere la sicurezza e la salute;

– partecipando alla Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, che si svolge a ottobre di ogni anno (43a settimana di calendario) e funge da catalizzatore di eventi in Europa;

– diventando partner ufficiale della campagna UE.

(Red)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo