Cancro, Meta’ popolazione Gb con cancro al 2020

Una previsione allarmante per i britannici.

Una previsione allarmante per i britannici.

Il 47% della popolazione e’ destinata ad ammalarsi di cancro, nel corso della propria vita, entro il 2020, a fronte pero’ di maggiori possibilita’ di sopravvivere grazie ai progressi della medicina.

Emerge da uno studio del Macmillan Cancer Support, associazione di volontariato.

In confronto, nel 1992, la percentuale di popolazione che aveva un tumore nel corso della vita era il 32%, salito al 44% nel 2010.

Tassi di cancro sono in aumento, tanto che entro il 2020 quasi la metà dei britannici si svilupperà la malattia nel corso della loro vita, ma più persone sopravviverà più grande assassino del paese, una nuova analisi rivela.

Entro il 2020, il 47% della popolazione sarà diagnosticato un cancro a un certo punto prima di morire, secondo le proiezioni elaborate da Macmillan Cancer Support.

L’incidenza del cancro è aumentata di più di un terzo negli ultimi 20 anni.

Nel 1992 circa una persona su tre (32%), morto in quell’anno in Gran Bretagna aveva avuto una diagnosi della malattia.

Entro il 2010, che era salita al 44%, un balzo del 38%.

Ultime stime di Macmillan, sulla base dei dati ufficiali sulla incidenza del cancro, la mortalità e le proiezioni della futura prevalenza del cancro, predicono che sorgerà di nuovo, al 47%, entro il 2020.

L’invecchiamento della popolazione è il driver principale della tendenza, anche se i fattori di stile di vita come la cattiva alimentazione, consumo di alcol e l’inattività fisica sono anche cause, ha detto.

“In tempo di soli sette anni quasi la metà della popolazione avrà il cancro nel corso della loro vita. Ciò pone una sfida erculeo per i NHS e per la società “, ha detto Ciarán Devane, chief executive di Macmillan.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo