“C’è qualcosa di nuovo nell’aria di Lombardia” di Giorgio Cozzi

Pubblichiamo l’approfondimento tecnico “C’è qualcosa di nuovo nell’aria di Lombardia. La Linea Guida di Regione Lombardia per gli adempimenti richiesti dall’art. 271 comma 7 bis del Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006)” di Giorgio Cozzi, esperto di controllo delle emissioni e inquinamento atmosferico.

C’è qualcosa di nuovo nell’aria di Lombardia.
La Linea Guida di Regione Lombardia per gli adempimenti richiesti dall’art. 271 comma 7 bis del Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006).

Sul finire del 2020, proprio sulle pagine di questa rivista, abbiamo presentato i nuovi adempimenti che coinvolgono le emissioni in atmosfera di sostanze particolarmente pericolose da stabilimenti e degli stabilimenti e installazioni sottoposti a regime di autorizzazione (Autorizzazione Integrata Ambientale, Autorizzazione Unica Ambientale, autorizzazione per le sole emissioni in atmosfera). Per poter chiarire il campo di applicazione delle nuove disposizioni (introdotte con D.Lgs. 102/2020) e per fornire alcuni criteri utili all’espletamento di tali adempimenti (introdotti dall’art. 271 comma 7 bis del D.Lgs. 152/2006, modificato dal D.Lgs. 102/2020) la Regione Lombardia ha approvato una Linea Guida, allegata alla DGR del 7 giugno 2021 n. 4837 (BURL del 23.06.2021 – serie ordinaria).

Ma quali sono gli adempimenti a cui ci si riferisce?
Ci si chiederà: quali, tra le tante sostanze pericolose, sono coinvolte in un processo di sostituzione?
Entro quando andrà presentata la relazione inerente la possibilità di sostituire le sostanze pericolose sopra richiamate?
Verrebbe ancora da chiedersi: non è un po’ tardi divulgare una Linea Guida all’inizio di giugno, visto che la scadenza reale, tenendo conto delle chiusure estive, può essere considerata la fine di luglio o al più tardi la prima settimana di agosto? E poi: si sentiva proprio l’esigenza di una Linea Guida?
In che modo la Linea Guida Lombarda aiuta ad assolvere gli adempimenti in questione?

Per leggere le risposte alle domande andare all’articolo completo.

Fonte: Associazione Ambiente e Lavoro

Vai all’approfondimento di Giorgio Cozzi…

Vai alla DGR n. XI/4837 del 7 giugno 2021…

Precedente

Prossimo