Celebrazione della Giornata europea contro la pena di morte

La Commissione europea ha proposto al Parlamento europeo e al Consiglio dei Ministri un progetto di dichiarazione congiunta dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa che istituisca il 10 ottobre la Giornata europea contro la pena di morte.

Il Commissario Frattini ha dichiarato : “La pena di morte è la violazione del più fondamentale dei diritti umani, il diritto alla vita. Niente giustifica la pena di morte, neanche quando la si considera efficace per combattere la criminalità. E’una pratica eticamente inaccettabile, crudele, giuridicamente sbagliata e troppo spesso causa l’uccisione di innocenti, senza possibilità di rimedio. Sempre più paesi stanno abolendo l pena di morte. Ho provato una grande emozione al Convegno “Africa for Life” dei Ministri della Giustizia africani organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, che ha ravvivato in me la speranza e l’entusiasmo per continuare a lottare contro la pena capitale. La Giornata europea contro la pena di morte è il segno del nostro impegno e della nostra determinazione nel combattere questa pratica, finchè non sarà abolita in tutto il mondo”.
Il commissario responsabile delle relazioni esterne e della politica di vicinato, ha aggiunto: “L’esistenza e l’applicazione, ancora oggi, della pena di morte in molte parti del mondo è fonte per noi di grande preoccupazione. Per questo, abolirla è una priorità principale per la tutela dei dell’uomo nelle nostre relazioni con i paesi terzi e nelle sedi internazionali, come l’ONU. Noi europei siamo in prima linea contro la pena di morte e i primi a chiederne l’abolizione universale. Non abbandoneremo la lotta finchè, ovunque nel mondo, la pena capitale non diventerà un brutto ricordo del passato”.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo