Centrale Enel, denunciati per omicidio colposo 11 Dirigenti e tecnici. Audizione Commissione d’inchiesta del Senato “Tofani”.

Audizione della Commissione d’inchiesta del Senato “Tofani”.
Secondo il Procuratore Gianfranco Amendola la Procura aveva precedentemente:
– effettuato 53 controlli ispettivi e denunciato 26 datori di lavoro; sanzioni per 300.000 Euro.

Centrale Enel, denunciati per omicidio colposo 11 Dirigenti e tecnici.

Audizione della Commissione d’inchiesta del Senato “Tofani”.(fonte ANSA)

Buona la formazione sulla sicurezza dei dipendenti dell’Enel. Dubbia quella dei lavoratori delle ditte appaltatrici, compreso il povero Sergio Capitani“. Lo ha detto Sen. Oreste Tofani al termine delle audizioni che si sono svolte al comune di Civitavecchia. “ Gli stessi responsabili della Guerrucci hanno ammesso che Capitani, pur lavorando da anni in questa azienda, non era stato formato adeguatamente per eseguire alcuni tipi di lavori di manutenzione in centrale“.

Secondo il Procuratore Gianfranco Amendola la Procura aveva precedentemente:
– effettuato 53 controlli ispettivi;
– denunciato 26 datori di lavoro
– sanzioni per 300.000 Euro.

Secondo Squarcione, DG dell’ASL di Roma/F di Civitavecchia, l’ASL nel 2009-2010 ha effettuato
-547 i controlli di vigilanza nei cantieri con 119 verbali di contravvenzione
– 11 indagini e 96 controlli su rischi di infortuni.
Nel 2010 gli interventi di controllo e vigilanza sono stati 35.

Il direttore generale ha annunciato che ci sarà bisogno “di maggiori risorse economiche e professionali” e, in questo senso l’Inail ha assicurato che “darà un supporto consistente sui due fronti, economico e di esperti”.

Ennio Fano, responsabile grandi progetti dell’Enel, ha dichiarato che “stiamo collaborando e mettendo a disposizione i nostri tecnici per avviare i controlli a freddo, ovvero quelli amministrativi relativi alla centrale e al cantiere”.

Nel frattempo, la riunione promossa dal Sindaco Giovanni Moscherini è stata positiva – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo avviato tempi e modi per le necessarie verifiche sui sistemi di sicurezza all’interno della centrale e tutta l’attività potrebbe concludersi entro una settimana. Solo dopo le verifiche ‘a freddo’, cioé a centrale spenta, e ‘a caldo’, cioé con gli impianti in funzione, verrà riattivata la centrale”.

Insediata una task force di esperti, provenienti dai diversi enti di controllo – Asl, Inail, Ispels, Inps e una rappresentante sindacale – che rimarrà operativa anche dopo questa fase di verifica.

(Pa-Ro)

Precedente

Prossimo