Certificazioni in crescita per Sistemi di gestione dell’energia e della sicurezza alimentare

L’ultimo ISO Survey of Certifications 2014 presenta una panoramica mondiale delle certificazioni rilasciate e indica che le norme ISO relative ai sistemi di gestione hanno raggiunto una velocità costante di crescita segno della loro longevità sul mercato.

Le organizzazioni continuano ad avere fiducia e ad avvalersi delle norme sui sistemi di gestione, lo rivela l’ultimo ISO Survey of Certifications 2014, che presenta una panoramica mondiale delle certificazioni rilasciate.

Un nuovo standard è stato incluso nel sondaggio annuale, la ISO 22301 in tema di business continuity, portando così a otto le norme coperte dallo studio rispetto alle le sette abituali. La norma ha suscitato un vivo interesse da parte delle imprese, testimoniando un grande numero di potenziali utenti.

Questa ultima edizione dello studio indica che le norme ISO relative ai sistemi di gestione hanno ormai raggiunto una velocità costante di crociera, segno della loro attuale e futura longevità sul mercato. Soddisfacenti risultati per tre interpreti forti nei settori della gestione dell’energia (ISO 50001, che continua a prosperare con una crescita del 40%), della gestione della sicurezza alimentare (ISO 22000, che raggiunge un rispettabile +14%) e, in misura minore, del settore automotive (ISO/TS 16949), che con una crescita del 8% riflette una recente ripresa, lenta ma continua, del mercato.

In tendenza con gli ultimi anni, la quota globale dei certificati ISO 9001 (gestione della qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale) sembra essersi stabilizzata con una crescita dell’1% per la ISO 9001 e del 7% per la ISO 14001.

Possono quindi ritenersi ancora attuali le norme di punta dell’ISO relative ai sistemi di gestione. Molte delle grandi aziende nel mondo, già certificate per qualità e ambiente, si stanno ora rivolgendo verso norme più specifiche come la 50001 per la gestione dell’energia. Le ISO 9001 e ISO 14001 rimangono a oggi molto apprezzate e le nuove edizioni pubblicate nel settembre 2015 daranno loro una nuova prospettiva di vita.

Fonte: UNI

Approfondimenti

Precedente

Prossimo