CGIL Lombardia: Eletta la nuova Segretaria Generale, Elena Lattuada, e la nuova Segreteria che la affiancherà

Il Comitato Direttivo regionale ha eletto la nuova Segretaria della CGIL Lombardia alla presenza del Segretario Generale Susanna Camusso

Dopo l’elezione di Elena Lattuada a Segretaria generale, il Comitato direttivo ha eletto la nuova segreteria con 88 voti a favore, pari al 77,9%, 18 voti contrari, pari al 15,9% e 7 astenuti, pari al 6,2%. Sui 142 aventi diritto, hanno votato 113 componenti del direttivo.

Molti i cambiamenti, sottolineati anche dalla cornice della nuova sede di Via Palmanova nella quale il Comitato Direttivo si è riunito per la prima volta, salutando calorosamente il segretario generale uscente, Nino Baseotto, eletto nella segreteria confederale nazionale.
Aumenta il numero dei componenti, che da cinque passano a sette, superando il 50 e 50 con quattro donne e tre uomini, e diminuisce l’età media.
“Vorrei indicare – ha detto Elena Lattuada formulando la sua proposta – la necessità di promuovere un graduale rinnovamento della struttura, integrandola con compagni e compagne di grande competenza, esperienza e autorevolezza, utili nella fase attuale, e rinnovamento anagrafico, necessario se vogliamo costruire la CGIL del futuro, una CGIL rinnovata nella sua rappresentanza e nel suo modo di agire. Una segreteria che possa, in questa fase di passaggio, saper esprimere il massimo della collegialità nel lavoro quotidiano e di prospettiva”.
Un processo di profondo rinnovamento che fa tesoro però dell’esperienza fin qui maturata dalla CGIL Lombardia, riconoscendola come valore.
Vengono infatti confermati nell’organismo esecutivo regionale Fulvia Colombini, Melissa Oliviero e Franco Stasi. Esce per scadenza del mandato Giacinto Botti – che ha ricevuto il caloroso ringraziamento di tutto il Comitato Direttivo regionale dopo quello tributatogli da Nino Baseotto al recente Congresso – e che continuerà con un nuovo incarico la sua attività nella struttura regionale. “Una segreteria uscente, che ha lavorato bene e che ha visto un riconoscimento anche nel Congresso Regionale”, ha sottolineato Lattuada.

Entrano Massimo Balzarini, della segreteria della Filctem regionale, Graziella Carneri, Segretaria generale della Filcams di Milano, e Daniele Gazzoli, Segretario generale della CGIL della Vallecamonica
La segreteria della CGIL Lombardia risulta dunque così composta:
Elena Lattuada, Segretario generale, Massimo Balzarini, Graziella Carneri, Fulvia Colombini, Daniele Gazzoli, Melissa Oliviero, Franco Stasi.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo