50 anni fa entrava in vigore lo Statuto dei diritti dei lavoratori, frutto di anni di lotte e conquiste sindacali che hanno attraversato gli anni 50 e 60 del secolo scorso.
Come Associazione Ambiente e Lavoro vogliamo ricordare l’importanza che nello Statuto assunse, tra gli altri, il diritto ad un lavoro in condizioni di sicurezza, a salvaguardia della propria salute ed a quella degli altri lavoratori.
Da quella legge nacque una stagione importante di impegno delle strutture sanitarie pubbliche e di iniziative sindacali e non solo, sul territorio per garantire quel diritto.
Così come la stessa contrattazione sindacale raccolse la sfida contenuta nello Statuto rafforzando le piattaforme e conseguendo importanti accordi per garantire salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivendicando il diritto a incidere sulle condizioni di lavoro.
Ed è anche dallo Statuto dei diritti dei lavoratori che nel nostro Paese si è prodotta, nel corso degli anni seguenti, una nuova e avanzata legislazione nazionale sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ora si tratta di guardare avanti, non solo per rafforzare ed estendere i diritti previsti dallo Statuto alle nuove forme di lavoro, precario e discontinuo.
Rafforzare il ruolo di contrattazione in tema di salute e sicurezza anche nelle nuove modalità attraverso cui si svolge il lavoro è il nuovo orizzonte di impegno e di lavoro.
Come sempre, così come sta avvenendo in questo particolare momento, l’Associazione Ambiente e Lavoro mette a disposizione di questo obiettivo le proprie competenze tecniche, professionali e formative.