Cittadinanzattiva, presentato il IV “Rapporto annuale sulla farmacia”

I dati nel IV “Rapporto annuale sulla farmacia” di Cittadinanzattiva confermano il ruolo centrale della farmacia a livello territoriale in termini di erogazione di servizi fondamentali per il supporto alla cura, l’aderenza terapeutica e la prevenzione. La farmacia porta la sanità più vicina al cittadino e fornisce risposte di natura socio-sanitaria a soggetti e comunità fragili.

Nel secondo anno di pandemia il ruolo della farmacia si conferma centrale a livello territoriale, in termini di erogazione di servizi fondamentali per il supporto alla cura, l’aderenza terapeutica e la prevenzione. L’80% dei pazienti affetti da una patologia cronica dichiara di avere una propria farmacia di fiducia; nel 2021, per il 37% dei cittadini intervistati è cresciuta la fiducia nei confronti dei farmacisti, in linea con un significativo aumento, a detta dell’84% dei farmacisti, di richieste di consigli e consulenze da parte della popolazione. Per quanto riguarda l’adesione alla campagna vaccinale anti SARS-CoV-2, il 25% delle farmacie interpellate dichiara di avervi già aderito, mentre un 23% afferma di essere in fase di adesione. Il 66% effettua screening per il tumore al colon retto, il 48% realizza campagne per la specifica individuazione di soggetti a rischio e la diagnosi precoce di alcune patologie croniche. Il 35% supporta i cittadini con servizi multicanale (sms/WhatsApp/email/social media), con un aumento della richiesta di consulenza da parte dell’84% dei cittadini intervistati.

Sono alcuni dei dati che emergono dal “IV Rapporto annuale sulla farmacia” presentato il 17 novembre 2021 e realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con Federfarma e con il contributo non condizionato di Teva. Il Rapporto, attraverso un questionario rivolto ai farmacisti e una survey online dedicata a cittadini e pazienti, ha coinvolto da settembre a novembre 2021 658 farmacie (il 39% in zone rurali del Paese, il 61% rientra o è candidata a rientrare nella Sperimentazione della Farmacia dei Servizi) e 3033 pazienti con patologia cronica o rara (il 70% sono donne, di queste il 67% soffre di una patologia, il 21% di due, l’11% di tre o più patologie). I temi oggetto di indagine sono stati: prevenzione, servizi, innovazione digitale, farmaci presidi e dispositivi, farmaci equivalenti, adesione alla campagna vaccinale, tamponi e test sierologici, Green Pass, rapporto con i cittadini e pazienti.

IV Rapporto annuale sulla farmacia
Indice
Premessa
Introduzione
Nota metodologica
Principali risultati
Rapporto tra farmacisti, farmacia e cittadini con patologia cronica
Farmacie e campagna vaccinale
Tamponi e test sierologici
Green Pass
Servizi e riorganizzazione delle attività
Prevenzione e supporto all’aderenza terapeutica
Innovazione digitale nella relazione con l‘utenza e nella erogazione di servizi
Approvvigionamento di farmaci, presidi e dispositivi
Farmaci equivalenti

Conclusioni
Ringraziamenti

Fonte: Cittadinanzattiva

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