Co.Re.Ve: i risultati 2013 della raccolta e riciclo del vetro

I dati 2013 raccolti dal Consorzio Nazionale Recupero Vetro sulla raccolta e riciclo del vetro dimostrano che la contrazione dei consumi non ha frenato il riciclo.

Risultati ancora in crescita per il riciclo del vetro nonostante un immesso al consumo in leggero calo (-1,03%). E’ la fotografia che emerge dai dati Co.Re.Ve, il Consorzio Nazionale Recupero Vetro per l’anno 2013.

A fronte di una raccolta differenziata nazionale dei rifiuti di imballaggio in vetro che si è attestata a 1.720.000 tonnellate sono state riciclate 1.596.116 tonnellate di vetro e il tasso di riciclo ha raggiunto il 72,9% dell’immesso al consumo nazionale, circa il 2% in più rispetto al 2012.

Dall’analisi dei risultati del 2013, si conferma dunque, anche quest’anno, un importante trend di crescita del Sud Italia, che raggiunge un dato medio di raccolta di 17,8 kg di vetro per abitante. Anche il Nord, dove la raccolta differenziata è consolidata da tempo, ha incrementato del 2,8% i risultati del 2012, con una resa di 40,3 kg per abitante/anno. Con 22,1 Kg per abitante sono, viceversa, in flessione i risultati del centro Italia dove la raccolta è scesa del – 4,7% rispetto all’anno precedente. Ciò è dovuto probabilmente a ragioni congiunturali di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziate in alcune aree di quel territorio. La regione migliore in assoluto, in termini di quantità raccolte, continua a essere per il secondo anno consecutivo la Valle d’Aosta.

ll Co.Re.Ve, attraverso apposite convenzioni locali con i Comuni o i Gestori delle raccolte, ha ritirato e avviato a riciclo direttamente 1.420.000 tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro, corrispondenti all’ 82,6% del totale della raccolta differenziata del vetro in Italia. Queste quantità riguardano 6.248 Comuni italiani (circa il 77% dei comuni italiani) per una popolazione coinvolta di circa 51 milioni di abitanti, corrispondente all’85,5% della popolazione italiana.

I risultati ottenuti nel 2013 hanno consentito anche enormi benefici, sia in termini economici che ambientali:
ricavo dei comuni: Co.Re.Ve ha corrisposto direttamente ai Comuni italiani, per la raccolta dedicata ai rifiuti d’imballaggio in vetro, oltre 46 milioni di euro;
risparmio smaltimento in discarica: la raccolta differenziata del vetro ha evitato agli italiani costi per lo smaltimento in discarica per circa 150 milioni di euro;
risparmio di materie prime: attraverso il riciclo in vetreria si è risparmiata l’estrazione di materie prime tradizionali per circa 3.041.072 tonnellate pari, in termini di volume a 1 volta e mezza, il volume occupato complessivamente dal Colosseo di Roma;
risparmio di energia: attraverso il riciclo in vetreria si è recuperata una quantità di energia pari a circa 319 milioni di metri cubi di gas, equivalente al consumo medio annuale di gas di circa 230 mila famiglie italiane;
minor emissione di CO2: attraverso il riciclo in vetreria si è ridotta l’emissione in atmosfera di 1.903.266 tonnellate di CO2, equivalenti a quelle derivanti da oltre 6 mila viaggi in aereo tra Milano e Roma.

Fonte: Co.Re.Ve

Precedente

Prossimo