La nuova Commissione avrebbe dovuto insediarsi nel mese di novembre 2009, ma i tempi si sono allungati, prima, a causa dei ritardi subiti dalla ratifica del Trattato di Lisbona e, poi, per il ritiro della candidata bulgara dopo laudizione parlamentare di gennaio. Rumina Jeleva è stata poi sostituita dal vicepresidente della Banca mondiale Kristalina Georgieva, la cui audizione ha avuto luogo la settimana scorsa.
La nuova Commissione è composta da 27 membri (vedi link), uno per ciascun paese dellUE. Quattordici, compreso il presidente, facevano già parte dellesecutivo precedente. Lattuale squadra resterà in carica per cinque anni.
Come si legge nella nota IP/09/1837 del 27 novembre 2009, allorché il Presidente Josè Manuel Barroso annunciò la ripartizione dei portafogli della nuova Commissione, lo stesso Barroso ha tenuto consultazioni approfondite con tutti i commissari designati al fine di assegnare gli incarichi in base al profilo di ciascuno
La nuova Commissione Barroso si insedierà quando i leader europei le avranno formalmente conferito lincarico.
Dopo essere stata eletta dal Parlamento europeo, la nuova Commissione può ricevere linvestitura e assumere le proprie funzioni. La durata del suo mandato corrisponde a quella della legislatura, ossia a cinque anni. Durante questo periodo il Parlamento europeo verificherà il lavoro ella Commissione e discuterà delle sue priorità politiche e delle sue proposte legislative e di bilancio.
Sulla Gazzetta Ufficiale dellUE L 38/7 dell11-2-2010 è pubblicata la Decisione del Consiglio europeo 2010/80/UE del 9 febbraio 2010 recante nomina della Commissione europea.
(LG-FF)