Comune di Milano: al via la IV festa dell’educazione stradale

Oggi, giovedì 8 ottobre, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della IV Festa dell’Educazione stradale organizzata dal Comune di Milano che si svolgerà lunedì 12 ottobre dalle ore 10 alle 18 in piazza Castello, in collaborazione con Clear Channel e la Fondazione Italiana per le 2 ruote.

Gli assessori all’educazione Francesco Cappelli, alla Sicurezza e Coesione sociale Marco Granelli, il vice comandante della Polizia locale Antonio Barbato hanno presentato il ricco programma della Festa dedicata a sensibilizzare i giovani alla sicurezza in strada. Alla presenza dell’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, all’Expo Gate ci sarà la premiazione delle scuole partecipanti al Progetto Europeo Stars per la promozione dell’ uso della bicicletta.

“La Festa dell’Educazione Stradale è diventata a Milano un appuntamento fisso ed è una delle numerose iniziative dedicate ai giovani e destinate alla sicurezza stradale che questa Amministrazione ha messo in campo – dichiarano gli assessori Francesco Cappelli (Educazione) e Marco Granelli (Sicurezza) – Sono spesso proprio i bambini e i ragazzi che ricordano agli adulti il rispetto delle regole della strada e per questo la nostra presenza nelle scuole è fondamentale nella prevenzione degli incidenti e nella diffusione della legalità”.

Il programma del 12 ottobre prevede laboratori didattici per pedoni e ciclisti, dimostrazione del nucleo cinofilo della Polizia locale, percorsi con strumenti per il controllo della velocità e dell’ alcol, corso di guida sicura sul ciclomotore per i maggiori di 14 anni, visite guidate nel Parco Sempione con le Guardie Ecologiche Volontarie, Percorso ciclistico per i più piccoli e la presentazione dei vecchi e nuovi volontari aderenti al progetto Nonni Amici per l’accompagnamento sicuro dei ragazzi a scuola. Sarà presente anche la Fondazione dei Padri Somaschi con il progetto della Movida notturna contro l’abuso di alcol e la prevenzione dei comportamenti a rischio fra i giovani.

“Tra le attività educativo e formative messe in campo, la presenza della Polizia locale nelle scuole con un programma di sensibilizzazione al rispetto delle regole del codice della strada e della legalità che è iniziato negli anni’ 60 e oggi consente di incontrare ogni anno 55 mila giovani e da quest’anno anche 1.300 adulti. In questo ambito è stata realizzata una collana didattica di educazione stradale, sicurezza e legalità destinata ad alunni, genitori e insegnanti delle scuole primarie e secondarie” dichiara Antonio Barbato vice comandante della Polizia locale di Milano.
Fra i progetti realizzati sarà presentato un video con Boccelli, Baricco, De Filippo, Linus, Timperi, De Caro, Ayane, Pezzali, Zilli, The Kolors Braccialetti rossi e tanti altri che hanno accettato di essere testimoniaI della campagna per la sicurezza stradale della Polizia locale in collaborazione con il Giffoni Film Festival.
La IV Festa dell’Educazione stradale si chiude alle 18.00 con l’esibizione, sempre all’Expo Gate, delle bande giovanili dei Centri di Aggregazione Giovanili.

Nell’evento di lunedì 12 ottobre in Piazza Castello sarà possibile sperimentare alcune delle proposte educative della Polizia Locale di Milano in tema di educazione stradale “ghisalandia”, percorso pratico corredato da cartelli stradale e da semaforo, da effettuare con biciclette messe a disposizione dalla Polizia Locale; ghisa bike, percorso formativo pratico con velocipedi; laboratori didattici sulle regole della strada per pedoni e ciclisti; stand con sistemi di foto-segnalamento e tele-laser; dimostrazione del nucleo cinofili; corso di guida sicura per ciclomotori.

Inoltre premiazione delle scuole che hanno aderito al progetto STARS (Sustainable Travel Accreditation and Recognition for Schools) e concerto finale delle band afferenti ai centri di aggregazione giovanile del Comune di Milano, con brani inediti sulla sicurezza stradale.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo