Il Consiglio dei Ministri n.8 del 27/06/2008 ha approvato uno schema di disegno di legge per l’adempimento degli obblighi che derivano dallappartenenza dell’Italia all’Unione europea (legge comunitaria per il 2008). Il ddl verrà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni per il parere. Contiene altresì una delega al Governo ad accorpare in codici di settore e testi unici le norme emanate in adempimento di obblighi comunitari.
Il Consiglio dei Ministri n.8 del 27/06/2008 ha approvato uno schema di disegno di legge per l’adempimento degli obblighi che derivano dallappartenenza dell’Italia all’Unione europea ( legge comunitaria per il 2008).
Il ddl verrà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni per il parere.
Contiene altresì una delega al Governo ad accorpare in codici di settore e testi unici le norme emanate in adempimento di obblighi comunitari.
La Legge comunitaria per il 2008, che come ogni anno elenca le direttive a cui dare recepimento e fissa i criteri generali della delega legislativa da parte dei Ministri competenti per materia, compresa la consueta clausola di cedevolezza tesa a garantire il rapporto fra l’obbligo ad adempiere e la competenza delle Regioni nelle materie concorrenti.