Conclusioni della Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici

A conclusione della Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici, svoltasi presso a la sede della FAO a Roma il 12 e settembre scorsi, è stato elaborato un “Manifesto del nuovo clima”, che vuole rappresentare un News Deal per l’adattamento sostenibile e la sicurezza ambientale.

I cambiamenti climatici sono un problema nazionale da affrontare con strategie complesse e prioritarie rispetto ad altri problemi. E’questa una delle conclusione della Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici che si è svolta alla FAO il 12 e il 13 settembre. Affrontare questi problemi colossali nella loro dimensione nazionale può costituire un’aiuto all’occupazione ma soprattutto sicurezza e benessere dei cittadini italiani di oggi e di domani.
Nel “Manifesto del nuovo clima”, redatto a conclusione della Conferenza e che riportiamo nel link, sono indicate le prime 13 azioni che il Ministero dell’ambiente e per la tutela del Territorio e del Mare adotterà per definire, entro il 2008, una strategia nazionale per l’adattamento sostenibile ai cambiamenti climatici e per la sicurezza del territorio.
Dobbiamo sottolineare che i cambiamenti climatici costituiscono un problema nazionale. Le strategie per contrastarli vanno considerate prioritarie per l’iniziativa del Governo e per l’integrazione delle azioni di riduzione delle emissioni di gas serra e delle azioni di adattamento sostenibile nelle politiche sociali, economiche, finanziarie, agricole e territoriali. Queste azioni possono e devono rappresentare anche un importante volano per l’occupazione . La sicurezza, il benessere e la qualità della vita dei cittadini di oggi e di domani dipendono dalla salute del pianeta e del suo clima.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo