Concorso Cambiamenti Climatici 2016 – The Grand Challenge

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia e il webmagazine Comete hanno ideato il concorso Cambiamenti Climatici – the grand challenge, che ha visto la sua prima edizione nel 2011 e che ogni anno viene rinnovato, con l’obiettivo valorizzare e stimolare la comunicazione e la creatività sui cambiamenti climatici, tema di portata globale ancora poco presente nella nostra cultura, con la possibilità di utilizzare molteplici tipi di comunicazione scritta e visuale.

L’associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione del webmagazine Comete, bandisce un concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite, aventi per tema “I cambiamenti climatici”.
L’iniziativa è stata promossa allo scopo di valorizzare e stimolare la sperimentazione creativa sul tema dei cambiamenti climatici, con l’impiego di diversi generi espressivi, tecniche e supporti e attraverso una libera interpretazione culturale e stilistica.

I candidati sono invitati ad approfondire in modo particolare un approccio costruttivo e propositivo, attraverso la produzione e/o la segnalazione di testi, testimonianze, opere artistiche e comunicative basate su contenuti realistici o dettati dall’immaginazione che contribuiscano a individuare modalità di convivenza tra esseri umani, mondo naturale ed effetti del cambiamento del clima a livello planetario.

Il concorso, nella sua quarta edizione, richiamandosi alla sintesi finale del Quinto rapporto di valutazione dell’IPCC pubblicato nel 2014, alla Conferenza mondiale sul clima di Parigi del dicembre 2015 con sottoscrizione a New York nell’aprile 2016 e ai dati sul clima dei primi mesi dello stesso anno, rivolge la propria attenzione alle strategie di adattamento e mitigazione, volte a contrastare e limitare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici e a tutte le azioni possibili e necessarie per perseguire con urgenza gli obiettivi prefissati dalla comunità internazionale.

Partecipanti

Possono partecipare al concorso tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza (20 settembre 2016) della consegna degli elaborati, esordienti o affermati, con o senza precedenti esperienze di scrittura o pubblicazione editoriale e/o creazione di opere di qualsiasi genere. Sono ammessi sia autori individuali, sia autori in forma di collettivo o enti formali.

Sezioni di partecipazione

I partecipanti possono partecipare a entrambe le seguenti sezioni e con più opere per ogni sezione:
Sezione 1: candidatura di opere inedite da parte di autori individuali o collettivi.
Sezione 2: segnalazione di opere edite e/o pubbliche a cura di autori, editori o altri soggetti terzi (individui o enti, collegati o estranei alle suddette opere).

Scadenza ed eventi finali

Le opere candidate e/o la documentazione delle opere non asportabili per le sezioni 1 e 2 dovranno essere spedite entro le ore 24.00 del 20 settembre 2016 via posta elettronica all’indirizzo concorso@cut.it. I risultati del concorso saranno resi noti dagli organizzatori entro il mese di novembre 2016 attraverso i propri siti Internet e gli organi di informazione.

A fine concorso, giovedì 1 dicembre 2016, si terrà un incontro pubblico a Venezia nella sede dell’Università Ca’ Foscari, alla presenza dei giurati, dei rappresentanti degli enti che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, di Luca Mercalli, presidente SMI, “Scala Mercalli” Rai 3 e Donatella Bianchi, presidente WWF Italia, “Linea blu” Rai 1. All’incontro saranno invitati tutti i partecipanti e verranno presentate le opere selezionate e altre opere segnalate.

Gli autori delle opere vincitrici verranno contattati direttamente dalla segreteria del concorso per ricevere notizia dell’avvenuta selezione. Gli altri partecipanti saranno avvisati via e-mail degli eventi pubblici di chiusura del progetto. Gli organizzatori non sono tenuti a comunicare alcun giudizio o graduatoria delle opere non selezionate.
Gli organizzatori si riservano inoltre la decisione di inviare copia di alcune selezionate opere premiate nell’ambito del concorso ai delegati dei paesi che hanno siglato l’accordo mondiale di Parigi del dicembre 2015.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo