Concorso , per esami, a 500 posti di magistrato ordinario.

Sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale-Concorsi n. 23 del 21 – 3 – 2008 è pubblicato il Concorso , per esami, a 500 posti di magistrato ordinario indetto con decreto ministeriale 28 febbraio 2008- La scadenza del concorso è fissata per il 21 aprile 2008.

Cinquecento nuovi posti di magistrato ordinario. A bandire la selezione il Decreto del Ministro della Giustizia 27 febbraio 2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 21-3-2008.
Le prove di esame si svolgeranno a Milano. La commissione esaminatrice sarà nominata con decreto del Ministro della Giustizia, previa delibera del Consiglio Superiore della Magistratura, nei quindici giorni antecedenti l’inizio della prova scritta. Sarà presieduta da un magistrato che abbia conseguito la sesta valutazione di professionalità e sarà composta da venti magistrati che abbiano conseguito almeno la terza valutazione di professionalità, da cinque professori universitari di ruolo titolari di insegnamenti nelle materie oggetto di esame e da tre avvocati iscritti all’albo speciale dei patrocinanti dinanzi alle magistrature superiori. Non possono essere nominati componenti della commissione di concorso i magistrati , gli avvocati e i professori universitari che nei dieci anni precedenti abbiano prestato, a qualsiasi titolo e modo, attività di docenza nelle scuole di preparazione al concorso per magistrato ordinario.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che ottengono non meno di 12/20 di punti in ciascuna delle materia della prova scritta. L’idoneità sarà conseguita dai candidati che ottengono non meno di 6/10 in ciascuna delle materie della prova orale e un giudizio di sufficienza nel colloquio sulla lingua straniera prescelta e comunque una valutazione complessiva nelle due prove non inferiore a 108 punti.
(LG-SP)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo