Roma, 2-3 ottobre 2014
Auditorium, Ministero della Salute – Viale Giorgio Ribotta 5
In occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, la Direzione generale della Prevenzione del Ministero della Salute organizza la Conferenza ministeriale “Salute della donna: un approccio life-course”, che avrà luogo a Roma, il 2 e 3 ottobre 2014, presso il Ministero della Salute (zona EUR).
La promozione della salute della donna, nelle diverse fasi della vita, rappresenta un investimento per la salute dell’intera popolazione. L’evento vuole essere un’occasione di confronto, riflessione e scambio tra i 28 Stati Membri dell’UE per migliorare le strategie e le politiche della salute femminile nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura.
Durante la Conferenza, verranno affrontati quattro temi principali:
– stili di vita;
– salute sessuale;
– salute riproduttiva;
– tumori femminili.
Questi temi, infatti, rivestono un ruolo fondamentale dal punto di vista di azioni per la promozione della salute della donna e per la prevenzione primaria e secondaria degli eventi avversi.
Ogni tema verrà affrontato in una specifica sessione con un intervento introduttivo sullo stato dell’arte nell’Unione Europea, seguito da due interventi di approfondimento. Quindi, si aprirà una discussione guidata, tra i Ministri della Salute degli Stati membri e i principali attori a livello europeo sulla salute della donna, per una condivisione delle esperienze realizzate e delle politiche attuate in Europa sull’argomento trattato.
La Conferenza inizierà giovedì 2 ottobre con una prima sessione dedicata agli stili di vita, con approfondimento su alimentazione e attività fisica, continuerà nel pomeriggio con la seconda sessione sulla salute sessuale, con approfondimento su malattie sessualmente trasmissibili e endometriosi e dolore sessuale.
I lavori proseguiranno venerdì 3 ottobre e saranno dedicati alla salute riproduttiva, con approfondimento su salute preconcezionale e gravidanza, parto e puerperio. La sessione del 3 ottobre pomeriggio sarà dedicata ai tumori femminili, con approfondimento su gli screening come occasione di promozione della salute e la prevenzione dell’infertilità in pazienti oncologiche.
La Conferenza sarà in inglese ed italiano, con servizio di traduzione simultanea.