Il Disegno di Legge delega, varato al termine di un percorso condiviso con i soggetti del Terzo settore, chiamati nei mesi scorsi a rispondere a una Consultazione pubblica alla quale hanno partecipato più di mille soggetti fra associazioni, cooperative, fondazioni e soggetti del mondo del volontariato, mira ad introdurre nuove e importanti misure in grado di stimolare la partecipazione attiva delle persone e delle comunità.
Su questo aspetto, in particolare, il Ministro Giuliano Poletti ha sottolineato che “la partecipazione responsabile dei cittadini e la loro capacità di auto organizzarsi sono fondamentali per dare risposte ai problemi del Paese, affiancandosi sia al ruolo svolto dallo Stato sia a quello svolto dal mercato”. “E’ quindi necessario – ha aggiunto il Ministro – dare un riconoscimento sostanziale a questa funzione definendone le condizioni attraverso la legge e riconoscendo questa partecipazione come un dato strutturale della nostra società”.
Il Sottosegretario Luigi Bobba, che ha collaborato attivamente alla stesura del testo della delega, ha illustrato la riforma, che mira a semplificare, riordinare e innovare la legislazione che regola la materia. Fra le novità più significative, la semplificazione delle modalità con cui una associazione può ottenere il riconoscimento della personalità giuridica, la creazione un Registro unico delle associazioni di Terzo settore, la modifica della legislazione fiscale.
Sul fronte del servizio civile universale, il Sottosegretario Bobba ha aggiunto che “grazie a questo disegno di legge delega abbiamo rimesso benzina nel motore in maniera che, fra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015, circa 35 mila giovani potranno accedere a un’esperienza di servizio civile, anche grazie a misure specifiche destinate a utilizzare risorse contenute nel piano Garanzia giovani”. “Il servizio civile – ha concluso il sottosegretario – non è solo un servizio alla comunità ma anche un’esperienza utile alla propria vita e, perché no, una possibilità di primo inserimento professionale”.