Conferenza Stato Regioni: parere su documento ministero relativo alla strategia per i cambiamenti climatici

Via libera della Conferenza delle Regioni e delle province autonome alla “strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici”, predisposta dal ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. La decisione è stata assunta il 30 ottobre ed è stata comunicata al Governo nel corso della Conferenza Unificata.

Il parere positivo nasce dalla constatazione che il documento revisionato accoglie le proposte emendative puntuali al testo formulate dalle Regioni, ad eccezione della fissazione di un termine per l’approvazione del Piano di Azione/Piani di Azioni e dello stralcio della lista di proposta di azioni per collocarla in allegato alla Strategia.
Con un documento che è stato presentato all’esecutivo nel corso della stessa Conferenza unificata le regioni chiedono di specificare la data entro la quale sarà adottato il Piano/Piani di Azione e di stralciarela lista della proposta di azioni, collocandola in uno o più allegati al documento di Strategia. Secondo le Regioni poi la descrizione delle azioni nelle diverse sezioni va resa coerente con la parte del documento in cui la stessa azione viene descritta. Infine va completata la descrizione dell’azione relativa alle biomasse specificandone le finalità secondo le modalità che il documento suggerisce in allegato.

Fonte: Regioni

Approfondimenti

Precedente

Prossimo