Ancora rinviata – nella seduta del 28 novembre 2024 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano – l’approvazione del nuovo Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nella seduta ordinaria del 28 novembre 2024 ha rinviato per l’ennesima volta l’approvazione della proposta di Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del D.Lgs. 28 agosto 1997 n. 281, “finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
Ricordiamo che l’Accordo avrebbe dovuto essere emanato entro il 30 giugno 2022 e che, tra l’altro, lo stesso avrebbe dovuto normare la formazione obbligatoria per i datori di lavoro e rivedere i criteri per l’individuazione dei soggetti formatori autorizzati.
Nessuna spiegazione è stata fornita sui motivi di questo vergognoso ulteriore rinvio né è stata formulata alcuna previsione sul prosieguo dei lavori.
Riteniamo che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che gestisce la Conferenza Stato-Regioni, dovrebbe darne conto a tutti coloro che si occupano di prevenzione e più in generale ai cittadini.
Fonte: Conferenza Stato Regioni
Vai al report della Conferenza Stato Regioni del 28 novembre 2024…