“Conformità di un trabattello al D.Lgs. 81/08” di Luca Rossi

Pubblichiamo nella rubrica settimanale “Diario di cantiere” l’approfondimento “Conformità di un trabattello al D.Lgs. 81/08” di Luca Rossi, ingegnere, ricercatore del Laboratorio cantieri temporanei o mobili del Dipartimento Innovazioni Tecnologiche presso INAIL.

Conformità di un trabattello al D.Lgs. 81/08

Un trabattello per essere utilizzato nei luoghi di lavoro deve essere conforme al D.Lgs 81/08 ed in particolare all’art.140 (Ponti su ruote a torre).

Il comma 1 riguarda la stabilità infatti “I ponti su ruote devono avere base ampia in modo da resistere, con largo margine di sicurezza, ai carichi ed alle oscillazioni cui possono essere sottoposti durante gli spostamenti o per colpi di vento e in modo che non possano essere ribaltati”; anche il comma 2 sul bloccaggio delle ruote che “devono essere saldamente bloccate con cunei dalle due parti o con sistemi equivalenti. In ogni caso dispositivi appropriati devono impedire lo spostamento involontario dei ponti su ruote durante l’esecuzione dei lavori in quota” è relativo allo stesso argomento.

Per leggere l’articolo completo di Luca Rossi andare al primo link.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo