Sulla Gazzetta Ufficiale C 79/1 del 1 aprile 2006 è pubblicata la comunicazione del Consiglio sul tema : “Modernizzare l istruzione e la formazione: un contributo fondamentale alla prosperità e alla coesione in Europa”.
Si tratta della Relazione intermedia comune 2006 del Consiglio e della Commissione sui progressi compiuti nell ambito del programma di lavoro “Istruzione e formazione 2010” che comprende il riesame del processo dio Copenhagen in materia di istruzione e formazione professionale (IFP) e le azioni nel campo dell istruzione superiore. La relazione è la prima di questo nuovo ciclo “Istruzione e formazione 2010” e rappresenta anche un contributo chiave all attuazione dei nuovi orientamenti integrati per l’occupazione e la crescita, compreso il Patto europeo per la gioventù ci cui ci siamo occupati nella precedente Ambl@vnews.
Secondo quanto si legge nell introduzione alla relazione , la recente revisione di medio termine della strategia di Lisbona ha confermato il ruolo centrale dell istruzione e della formazione nell agenda europea per l occupazione e la crescita. Gli orientamenti integrati invitano gli Stati membri a espandere e migliorare l investimento in capitale umano e ad adeguare i sistemi di istruzione e formazione in risposta ai nuovi fabbisogni di competenze. In questo contesto il Consiglio europeo ha chiesto di proseguire il programma di lavoro Istruzione e formazione 2010 ai fini della sua piena applicazione.
Viene sottolineato che investire nell istruzione e nella formazione ha un costo, ma a lungo termine le ripercussioni positive in termini individuali, economici e sociali bilanciano le spese sostenute. Le riforme dunque dovrebbero continuare a cercare sinergie fra gli obiettivi di politica economica e sociale, due elementi che in realtà di rafforzano a vicenda.
Queste considerazioni sono estremamente significative per l attuale riflessione in corso nell Unione riguardo allo sviluppo futuro del modello sociale europeo.L’Europa si trova oggi ad affrontare enormi sfide socioeconomiche e demografiche, associate all invecchiamento della popolazione, all’alto numero di adulti con scarse qualifiche, all alto tasso di disoccupazione, ecc.Al contempo vi è una necessità crescente di migliorare il livello delle competenze e delle qualifiche sul mercato del lavoro.
E necessario, quindi, rispondere a queste sfide per migliorare la sostenibilità a lungo termine dei sistemi sociali europei. L istruzione e la formazione sono parte della soluzione a questi problemi.
Secondo quanto si legge nell introduzione alla relazione , la recente revisione di medio termine della strategia di Lisbona ha confermato il ruolo centrale dell istruzione e della formazione nell agenda europea per l occupazione e la crescita. Gli orientamenti integrati invitano gli Stati membri a espandere e migliorare l investimento in capitale umano e ad adeguare i sistemi di istruzione e formazione in risposta ai nuovi fabbisogni di competenze. In questo contesto il Consiglio europeo ha chiesto di proseguire il programma di lavoro Istruzione e formazione 2010 ai fini della sua piena applicazione.
Viene sottolineato che investire nell istruzione e nella formazione ha un costo, ma a lungo termine le ripercussioni positive in termini individuali, economici e sociali bilanciano le spese sostenute. Le riforme dunque dovrebbero continuare a cercare sinergie fra gli obiettivi di politica economica e sociale, due elementi che in realtà di rafforzano a vicenda.
Queste considerazioni sono estremamente significative per l attuale riflessione in corso nell Unione riguardo allo sviluppo futuro del modello sociale europeo.L’Europa si trova oggi ad affrontare enormi sfide socioeconomiche e demografiche, associate all invecchiamento della popolazione, all’alto numero di adulti con scarse qualifiche, all alto tasso di disoccupazione, ecc.Al contempo vi è una necessità crescente di migliorare il livello delle competenze e delle qualifiche sul mercato del lavoro.
E necessario, quindi, rispondere a queste sfide per migliorare la sostenibilità a lungo termine dei sistemi sociali europei. L istruzione e la formazione sono parte della soluzione a questi problemi.
Approfondimenti