Consumatori: le linee aree cominciano a ripulire i siti web che vendono biglietti aerei.

Nella Nota IP/09/783 del 14 maggio 2009, la Commissione comunica che le linee aeree cominciano a ripulire i siti web che vendono biglietti aerei.

I nuovi risultati UE pubblicato il 14 maggio scorso mostrano un “cambiamento decisivo” nei siti web che vendono biglietti aerei in Europa in termini di conformità con le norme a tutela dei consumatori.

I risultati sono presentati in una relazione finale relativa ad un’importante azione durata 18 mesi portata avanti su scala comunitaria contro le pratiche sleali e le pubblicità fuorvianti.

Come risultato di un’operazione investigativa comunitaria iniziata nel settembre 2007 insieme a 15 autorità nazionali dell’UE e la Norvegia, sono stati corretti 115 siti web di linee aeree sui 137 esaminati.

A seguito di ulteriori controlli della conformità con acquisti effettuati da clienti civetta nel marzo 2009 presso 67 importanti linee aeree, 52 linee aeree hanno ottenuto un “parere positivo” e si sono impegnate a mantenere gli stessi livelli o hanno reagito alla consultazione della Commissione impegnandosi a risolvere le questioni in sospeso: La valutazione dello stato di salute dei siti web controllati era basata su un elenco di 14 punti precedentemente concordati con gli operatori del trasporto aereo.

La Commissione sta ora elaborando un accordo comune al trasporto aereo che crei condizioni di parità per le linee aeree in tutta Europa e mantenga i siti a un livello elevato.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo