Controlli sull’uso di sostanze stupefacenti sul lavoro

L’ASL di Monza e Brianza ha realizzato un opuscolo informativo, che riguarda Istruzioni operative per “controlli su uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori”. E’ consultabile e scaricabile gratuitamente.

L’ASL di Monza e Brianza ha realizzato un opuscolo informativo, che riguarda Istruzioni operative per “controlli su uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori”. E’ consultabile e scaricabile gratuitamente.

1. INTRODUZIONE
La normativa riguardante l’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori ha sollevato nei soggetti del Servizio Prevenzionistico Aziendale (Datore di Lavoro, RSPP, RLS, medico competente) una serie di quesiti sia in ordine a temi riferibili alla “protezione” di dati sensibili, sia al mantenimento del posto di lavoro (per i lavoratori) ed alla complessa gestione sanitaria della normativa.
Per questi motivi il Dipartimento Dipendenze (SERD) ed il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) della ASL Monza e Brianza, in collaborazione con l’Unità Operativa Ospedaliera di Medicina del Lavoro (UOOML) dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate, ha organizzato negli scorsi anni due seminari aperti ai medici competenti operanti nella nostra ASL.
Per rendere agevole l’applicazione della normativa, la Regione Lombardia, sollecitata da richieste di chiarimento pervenute da tutte le parti sociali coinvolte, ha predisposto delle indicazioni operative specifiche.
Il Comitato Provinciale di Monza e Brianza, a sua volta, ha istituito un gruppo di lavoro a cui partecipano: ASL, INAIL, UOOML, Associazioni Imprenditoriali e Sindacali della Brianza.
Il gruppo di lavoro ha realizzato un opuscolo informativo con i seguenti intenti:
– fornire informazioni sugli adempimenti che ricadono sulle varie figure coinvolte (datore di lavoro, lavoratore, RLS) e nel contempo cercare di garantire omogeneità di comportamenti sul territorio indicando, al di là del mero dettato legislativo, buone prassi di comportamento;
– fornire informazioni sulla pericolosità delle varie sostanze di abuso;
– fornire un elenco delle fonti legislative specifiche e di siti di interesse per eventuali approfondimenti;
– fornire indicazioni sulla rete di servizi disponibili sul territorio per affrontare casi problematici;
– predisporre per le aziende una scheda di autovalutazione per verificare la propria adeguatezza rispetto agli adempimenti nei riguardi della normativa specifica.
L’opuscolo è consultabile e scaricabile gratuitamente sui siti web dei componenti del Comitato Provinciale Monza e Brianza ex art. 7 DLgs 81/08 e dell’ASL Monza e Brianza.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo