Controllo di stabilità in quasi tutte le auto dal 2011.

Riportiamo nel link la Posizione del Parlamento europeo definita in prima lettura il 10 marzo 2009 in vista dell’adozione nel 2009 di un regolamento(CE) del Parlamento europeo e del Consiglio sui requisiti dell’omologazione per tipo riguardo alla sicurezza generale degli autoveicoli P6_TC1-COD (2008)0100 (Testo rilevante ai fini del SEE) Articoli 12 e 13.

Il sistema elettronico di controllo della stabilità sarà obbligatorio per quasi tutte le auto a partire dal primo novembre 2011, dopo tre anni per tutte. Il Parlamento europeo ha adottato un regolamento il 10 marzo scorso che semplifica e rafforza le norme sull’omologazione dei veicoli di domani.

L’introduzione dell’Elettronic Stability Control (ESP) inciderà molto sul comportamento degli automobilisti. Si calcola che l’80% degli incidenti avvenuti per perdita di aderenza del veicolo con questo sistema sarebbero stati evitati. Tecnicamente il sistema integra il controllo del bloccaggio delle ruote (Antilock Braking System o ABS) e quello di controllo della trazione (Traction Control System o TCS).
Il numero del documento europeo è P6_TC1-COD(2008)0100.

(LG-FF)

Approfondimenti

Precedente

Prossimo