Il convegno “Cancerogeni negli ambienti di lavoro e di vita: monitoraggio ambientale, monitoraggio biologico e valutazione del rischio”, organizzato dalla Sezione Sud dell’AIDII, si svolge a Siracusa il 25/26 novembre 2021 nell’ambito l’ottava edizione degli Incontri Mediterranei di Igiene Industriale.
Incontri Mediterranei di Igiene Industriale
CONVEGNO
Cancerogeni negli ambienti di lavoro e di vita: monitoraggio ambientale, monitoraggio biologico e valutazione del rischio
Siracusa, Hotel Parco delle Fontane – 25/26 novembre 2021
La Sezione Territoriale AIDII SUD organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, l’ottava edizione degli Incontri Mediterranei di Igiene Industriale a Siracusa il 25 e 26 novembre 2021. La nuova sede di svolgimento sarà Hotel Parco delle Fontane. L’evento è programmato in presenza salvo il verificarsi di una nuova emergenza sanitaria, in tal caso l’evento si svolgerà online con lo stesso programma previsto in presenza.
SESSIONI SCIENTIFICHE:
Introduzione ai cancerogeni negli ambienti di lavoro e di vita
Monitoraggio ambientale
Monitoraggio biologico
Valutazione e gestione del rischio
Gli Incontri Mediterranei, organizzati dalla Sezione Sud dell’AIDII, giungono alla loro ottava edizione.
Nelle precedenti edizioni sono state esaminate, in maniera monotematica, le esperienze degli specialisti in igiene industriale e ambientale su aspetti specifici della presenza di diversi fattori di rischio negli ambienti di vita e di lavoro.
In questa occasione, la Sezione Sud dell’AIDII, prendendo spunto dalle recenti direttive europee 2019/130/Ce e 2019/983/Ce, intende proporre alla comunità scientifica, un’occasione di approfondimento e confronto sulla tematica dell’esposizione a cancerogeni negli ambiti di lavoro e di vita, nell’intento di offrire spunti di riflessione e esperienze nell’ambito della valutazione dei rischi e del monitoraggio ambientale e biologico per tale tipologia di agenti, che hanno un impatto importante sulla salute dei lavoratori e della popolazione generale.
Ancora una volta l’AIDII chiede la collaborazione attiva e il contributo specifico di altre Società Scientifiche interessate all’aspetto multidisciplinare delle problematiche sia note che emergenti, ma anche più puntualmente degli Ordini e Collegi Professionali in esse coinvolte.
L’intenzione della Sezione Sud dell’AIDII è, al pari che per il passato, un ulteriore esperimento di concertazione e collaborazione scientifica interdisciplinare nel cui spirito si invitano tutte le diverse professionalità (medici, ingegneri, chimici, biologi, fisici, geologi, psicologi, sociologi, giuristi, economisti) a presentare i propri risultati operativi e/di ricerca, quanto le proprie proposte di possibili sinergie da sfruttare per il conseguimento di sempre migliori condizioni di vita e di lavoro.
Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.
Fonte: AIDII