Convegno “Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica” – Modena, 17 febbraio 2017

Il convegno “Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica”, organizzato dalla Fondazione Universitaria Marco Biagi, si svolgerà nella giornata del 17 febbraio 2017 a Modena.

“Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica”
Modena, 17 febbraio 2017 – ore 14.30-17.00
Fondazione Marco Biagi – L.go Marco Biagi, 10

Da più di un ventennio si assiste ad una nuova conformazione del sistema produttivo e con esso ad una nuova relazione fra lavoro e salute. Nel campo delle malattie professionali si nota infatti una radicale diminuzione delle malattie tipiche da lavoro un tempo particolarmente frequenti (silicosi, asbestosi, ipoacusie, ecc.), mentre si assiste all’evolversi della patologia professionale verso una sempre maggior visibilità delle malattie correlate al lavoro e, in particolare, di quelle legate a movimenti ripetitivi, alla movimentazione dei carichi e a posture incongrue. I Disturbi Muscolo Scheletrici (DMS) in Europa e in Italia rappresentano ormai più del 60% delle malattie professionali.

La Fondazione Marco Biagi – attraverso un finanziamento della Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni – ha svolto lungo l’anno 2016 una ricerca denominata Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica. Lo studio si propone di sviluppare una prima mappatura del rischio da DMS in Italia per settore produttivo e territorio. Ad oggi, purtroppo, a fronte di una continua ascesa del fenomeno, la pubblicazione di dati statistici a livello disaggregato avviene principalmente per Regioni e macro-settori, mentre la reportistica si limita tipicamente ad una impronta descrittiva.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo