Convegno “La formazione: un importante strumento di prevenzione degli infortuni” – Firenze, 7 novembre 2023

Il convegno regionale della Rete Regionale Toscana RLS “La formazione: un importante strumento di prevenzione degli infortuni” si svolge a Firenze il 7 novembre 2023.

 

Convegno regionale Rete Regionale Toscana RLS
La formazione: un importante strumento di prevenzione degli infortuni
7 novembre 2023 – ore 9.00-13.00
Firenze – Auditorium CTO, Largo Palagi 1

La formazione rappresenta un passaggio fondamentale ai fini dell’acquisizione delle competenze necessarie per interpretare e realizzare una cultura organizzativa “sicura” a fronte sia dell’evoluzione sociale ed economica e delle innovazioni in campo normativo e tecnologico, sia della velocità del cambiamento. La formazione di qualunque lavoratore deve essere “sufficiente e adeguata” (anche rispetto alle conoscenze linguistiche), legata alle specificità dell’impresa e realizzata in modo costante a partire dalla costituzione del rapporto di lavoro, come prevede l’articolo 37 del “testo unico sulla sicurezza sul lavoro”, il quale richiama, altresì, il legame stretto tra la formazione, l’informazione e l’addestramento con l’obiettivo comune di accrescere le competenze dei lavoratori in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. La logica è che la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro sia il risultato finale di una serie di attività – innanzitutto di formazione – che coinvolgono, nessuno escluso, tutti i soggetti del sistema di prevenzione aziendale (datori di lavoro, lavoratori, preposti, dirigenti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, ecc).

Obiettivo del convegno è quello di mettere in evidenza l’assoluta centralità del ruolo e dell’importanza della formazione per la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro e la tutela dei lavoratori, partendo dalla normativa vigente e dai dati regionali e nazionali sul determinismo degli infortuni. Il punto di vista e le prospettive dei vari stakeholder rafforzano questo concetto che vede la formazione quale principale misura di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Il convegno vuole essere un importante momento di incontro e scambio non solo tra RLS e operatori dei servizi di prevenzione delle ASL ma anche con medici competenti, RSPP e operatori che a vario titolo svolgono la propria attività con l’obiettivo di migliorare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il convegno è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS, Associazioni Datoriali e Sindacali, Operatori dei Servizi dei Dipartimenti di Prevenzione del Servizio Sanitario della Toscana, Medici competenti e Responsabili/Addetti al Servizio di prevenzione e protezione aziendale.
La partecipazione al convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 30 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.

Fonte: Azienda USL Toscana Centro

Vai alla locandina del convegno e iscriviti…

 

Precedente

Prossimo