Il convegno “La Scuola Sicura. Proposta di inserimento curricolare della cultura della sicurezza nelle scuole secondarie di II grado” si svolge a Bergamo e in diretta streaming l’11 ottobre 2022.
Convegno
La Scuola Sicura
Proposta di inserimento curricolare della cultura della sicurezza nelle scuole secondarie di II grado
11 ottobre 2022 – ore 15.00-17.00
Bergamo, Auditorium ISIS NATTA
“La Scuola Sicura” per le scuole secondarie di secondo grado nasce come sviluppo a livello territoriale bergamasco del progetto di Regione Lombardia “Integrazione della salute e sicurezza nei curricula scolastici”.
L’obiettivo del progetto è quello di integrare nelle diverse discipline l’educazione alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi, garantendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’acquisizione e certificazione di competenze relative alla sicurezza e salute sul lavoro, da spendere sia nella realizzazione di esperienze di PCTO, sia in una futura attività lavorativa o in successivo percorso formativo. L’inserimento curricolare della cultura della sicurezza garantisce un numero di ore di formazione decisamente superiore a quello minimo previsto dalla normativa per i lavoratori, e contribuisce a sviluppare negli studenti un comportamento competente, e non solo un bagaglio di nozioni teoriche. Inoltre, il percorso formativo proposto dal progetto è assunto, gestito, condotto dai docenti della scuola e questo aumenta implicitamente per gli studenti la percezione del suo valore come approccio culturale, non solo come “patentino” obbligatorio da esibire in contesto lavorativo.
L’osservazione e valutazione delle competenze promosse con il progetto “La Scuola Sicura” sono coerenti con quanto previsto nella programmazione per l’Educazione Civica. I docenti del Consiglio di Classe possono avvalersi di strumenti condivisi, quali rubriche e griglie di osservazione, anche per realizzare percorsi interdisciplinari, finalizzati all’osservazione e alla valutazione di conoscenze, abilità e competenze previste nel curricolo di Educazione Civica.
Il materiale didattico prodotto come risultato della ricerca-azione condotta da tre gruppi di docenti degli istituti Mascheroni, Natta e Pesenti sarà illustrato nel convegno.
Il Convegno si rivolge a dirigenti scolastici, docenti, genitori e studenti.