Convenzione contro gli incendi boschivi in Umbria

Sottoscritta una convenzione per il potenziamento stagionale del dispositivo di prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi in Umbria

L’11 luglio 2014, è stata sottoscritta in Prefettura la convenzione per il potenziamento stagionale del dispositivo di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel territorio della regione Umbria per l’anno 2014.

Per effetto dell’accordo, i Vigili del Fuoco istituiranno un servizio straordinario con squadre operative presso i comandi Provinciali di Terni e Perugia con attività in orario diurno. Le squadre saranno anche dotate di mezzi e attrezzature idonee allo spegnimento in zone boschive e nelle zone definite di “interfaccia”, cioè in prossimità dei centri abitati o di infrastrutture.
La convenzione prevede la presenza di un rappresentante del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco nella sala operativa unificata permanente (SOUP) – la cabina di regia per la lotta attiva – durante il periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi.

L’accordo è stato sottoscritto dal Vicario del Prefetto di Perugia Tiziana Tombesi, dall’Assessore regionale Fernanda Cecchini e dal Direttore regionale dei VV.F. Gioacchino Giomi.
Il Direttore Regionale Giomi ha confermato la totale disponibilità dei vigili del Fuoco umbri nel contribuire alla salvaguardia dell’imponente e importante patrimonio boschivo che caratterizza il territorio regionale, oltre che alla sicurezza dei cittadini e alla conservazione dei beni.
Il Vice Prefetto Tombesi ha sottolineato l’importanza delle intese tra le diverse organizzazioni pubbliche che in Umbria hanno una consolidata tradizione e che consentono una adeguata risposta alle esigenze della cittadinanza.
L’Assessore Cecchini, da parte sua, ha evidenziato l’impegno della Regione per la lotta contro gli incendi boschivi, che vede ogni anno impegnati più operatori e che, con la convenzione sottoscritta, incrementa decisamente il potenziale operativo con il prezioso contributo dei vigili del Fuoco per migliorare la sicurezza dei cittadini umbri.

Approfondimenti

Precedente

Prossimo